Si è disputata quest’oggi a Venezia, domenica 7 giugno 2015, la tradizionale Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ( denominata anche Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) nel bacino di San Marco – lungo i 2000 metri compresi tra i Giardini di Sant’Elena e il Molo, la manifestazione sportiva durante la quale si sfidano tra di loro quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle antiche repubbliche marinare italiane: Amalfi ( di colore azzurro), Genova ( bianco) , Pisa ( rosso) e Venezia ( verde) concludendosi con la vittoria di Venezia. Istituita nel lontano 1955 ha lo scopo di rievocare le imprese e rivalità delle antiche repubbliche.
Il galeone verde composto dagli atleti e canottieri Gherardo Gamba, Davide Stefanile, i fratelli Mattia e Jacopo Colombi, Michele Grezzo, Nicola Zorzetto, Francesco Rigon e Stefano Morosinato si è aggiudicato la vittoria precedendo Amalfi quindi Genova e infine Pisa.
Per Venezia quella di oggi rappresenta la 33a vittoria , la terza consecutiva. La Regata dei galeoni su sedile fisso, quattro anni fa, era stata annullata per salto di corsia di tre equipaggi su quattro. Rimasta sola, Venezia decise di ritirarsi. La manifestazione viene disputata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ed ha luogo ogni anno – a rotazione tra le 4 città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia , in un giorno compreso tra la fine di maggio e l’inizio di luglio e, come di consueto, è preceduta da un corteo storico, durante il quale sfilano per le strade della città organizzatrice alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna repubblica.
per ulteriori informazioni: www.paliorepubblichemarinarevenezia.it
di Daniela Paties Montagner