Convegno promosso dal gruppo consiliare alla Regione Lazio del Partito Socialista Italiano in collaborazione con l’associazione Romacittàeuropea.
Relazioni di Gianni Dominici (Direttore Forum PA), Fabio Piacenti (Presidente Eures), Massimiliano Valerii (Direttore Censis). Conclusioni di Daniele Fichera (capogruppo PSI regione Lazio), coordina Paolo Zefferi (giornalista).
“Roma, anche al di là delle vicende di mafia capitale, sta attraversando una fase di crisi sociale ed economica profonda e probabilmente strutturale. Una condizione tanto più grave in quanto si inserisce in una fase in cui si stanno ridefinendo i ruoli e gli equilibri tra le città europee in un contesto di accentuata competizione per l’attrazione di attività, capitali, talenti e idee.
Le comunicazioni dei tre autorevoli centri studi illustreranno i dati che descrivono le diverse dimensioni – economica, sociale, funzionale e istituzionale – della criticità del sistema urbano della capitale.
Roma, diversamente da Milano, sembra essere sempre più fuori dai giochi e destinata ad una collocazione marginale. Eppure le potenzialità relazionali della città sono enormi. Mancano però sia una visione strategica sia i soggetti in grado di interpretarla. Il convegno vuole essere un’occasione per riattivare una riflessione collettiva che, al di là delle contingenze politiche, affronti la questione del destino della città”. ML