
“Omaggio a Boccioni” è il titolo della mostra che sabato 12 novembre, alle ore 18, verrà inaugurata presso lo Studio DR – Spazio Visivo di via Angelo Brunetti. In esposizione trenta opere realizzate dai pittori Sigfrido Oliva e Umberto Pozzi per rendere omaggio al Maestro futurista.
Era il 17 agosto 1916, quando, a seguito di un banale incidente, moriva, a Verona, trentaquattrenne, uno dei maggiori esponenti del movimento futurista, Umberto Boccioni, pittore, scultore, autore di scritti d’arte e ideatore del Dinamismo Plastico.

“Ricorre quest’anno il centenario della scomparsa di Umberto Boccioni, interprete fra i più attivi e brillanti del movimento futurista – commenta in una nota Sigfrido Oliva – Questa ricorrenza, celebrata fra l’altro dalle Poste Italiane con un francobollo emesso in suo onore, è stata per me e per il mio amico Umberto Pozzi un’occasione che ci ha entrambi sollecitati a riscoprire e apprezzare in modo nuovo l’opera di Boccioni. Abbiamo per ciò condiviso e fatto nostro il concetto della filosofia bergsoniana, di cui lo stesso Boccioni fu un vivace rivelatore. Dunque sul filo di queste premesse abbiamo sviluppato le nostre ricerche e realizzato, in punta di pennello e con l’entusiasmo che ci ha sempre sostenuto, un ciclo di lavori nel desiderio di ricordare l’anniversario del maestro”.
La mostra sarà visibile presso lo Studio DR – Spazio Visivo, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, festivi su appuntamento.