Sky Wine è una manifestazione di valorizzazione delle produzioni vinicole con la contestuale riscoperta dell’identità dei luoghi. Il patrimonio storico-artistico e la ricchezza delle risorse agricole del territorio sono il vero fondamento dell’economia del futuro.
La 11^ edizione di SKY WINE nel Borgo (PRIVERNO), da sabato 8 a lunedì 10 luglio 2017 riserva un ricco programma di appuntamenti. Il tema della rassegna enologica: “BIANCHI & BOLLICINE”
La rassegna enologica SKY WINE celebra la bellezza del Borgo Medioevale di Fossanova a Priverno, luogo della famosa Abbazia, con una degustazione d’eccellenza di vini bianchi e vini spumanti delle migliori aziende territoriali e nazionali.
Il Borgo Medioevale di Fossanova offre una meravigliosa alternanza di storia, natura e cultura. E’ incastonato nel verde e la sua architettura a semicerchio intorno all’Abbazia lo rende un perfetto teatro per convegni ed eventi.
La solennità della chiesa, la bellezza delle sue costruzioni e la comodità dei due grandi parcheggi, aiutano il borgo di Fossanova ad avvolgere gli ospiti in un’atmosfera senza tempo.
L’abbazia cistercense, tra gli esempi più maestosi d’Italia, è il fulcro nevralgico del borgo medievale di Fossanova. Subito fuori dall’Abbazia si stagliano l’Infermeria dei conversi – adibita ad Auditorium – e la Foresteria, sede del Museo Medievale.
L’evento è in programma secondo il seguente calendario:
sabato 8 – domenica 9 luglio (orario di massima: dalle 17.00 alle 24.00) – apertura al pubblico;
lunedì 10 luglio (orario di massima: dalle 11.00 alle 17.00) dedicato esclusivamente agli operatori di settore (ristoratori, albergatori, enoteche, ecc.).
Intrattenimenti nei percorsi esterni di collegamento tra le location con i Fire Animation.
La tradizionale kermesse itinerante giunge alla 11^ edizione, con la continua riscoperta dei centri storici della Provincia di Latina, mediante l’ideazione di “inconsueti” e caratteristici percorsi enologici.
Le location prescelte, coniugheranno la storia dei luoghi e la volontà di conferire importanza ed eleganza alla presentazione dei prodotti nostrani, autentici tesori delle nostre terre.
Al vino saranno infatti affiancate degustazioni di altre preziose eccellenze agroalimentari del nostro territorio.
Nel percorso enologico avente come tema i vini bianchi ed i vini spumanti, con slogan “Bianchi & Bollicine”, il vino si racconterà con storie, profumi e tradizioni con partenza dall’agro pontino ed un successivo sguardo rivolto alle altre provenienze geografiche sia vicine che distanti.
E’ prevista una giornata aggiuntiva (lunedì 10 luglio dalle 11.00 alle 17.00) riservata esclusivamente agli operatori di settore appositamente invitati (albergatori, ristoratori, esportatori, enoteche ecc.) al fine di incentivare le eventuali relazioni commerciali.
Gli strumenti di una degustazione di qualità, “calice e tracolla” saranno forniti al pubblico con una esclusiva personalizzazione a tema in onore del luogo ospitante.
Presente la postazione Cooking Show condotta dal noto contest YUCHEF by TRONY (Riccardo Di Fazio e Francesco Cataldi), dove ogni ora troveranno esibizione i piatti della tradizione locale preparati da cuochi e ristoratori locali.
La manifestazione prevede nel weekend l’apertura al pubblico dalle 17.00 alle 24.00.
L’evento è promosso dall’Associazione “Gradazione Tredici” in collaborazione con il Comune di Priverno. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Priverno e dalla Provincia di Latina.