• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 21 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    “St. Patrick’s Weekend”, istituzioni Ue nel Metaverso: successo per primo incontro territoriale Aidr

    Verona città Patrimonio UNESCO e  VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    Verona città Patrimonio UNESCO e VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    GP Arabia Saudita, una gara impegnativa per Alfa Romeo F1 Team Stake

    GP Arabia Saudita 2023, Alfa Romeo F1 Team Stake: 11° e 14° in griglia di partenza

    Lally Masia presenta il nuovo libro “Vinco io” alla Feltrinelli Village Portello di Milano

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

    Nannarè: in memoria di tutti i femminicidi

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

    Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    agricoltura sociale

    “GIORNATA NAZIONALE del PAESAGGIO” 14 marzo 2023 al Vivaio della Flora Pompeiana presso la casa di Pansa a Pompei

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

S.S. Lazio, B-Academy, Amsi, Umem e Fimmg Roma: un’ alleanza tra prevenzione medica sportiva, cardiologia e riabilitazione

Ascoltiamo Ivo Pulcini (Direttore sanitario Lazio Calcio), Antonio Forte(BTL Italia), Marco Squicciarini (Direttore sanitario International Training Center), Foad Aodi (Presidente Amsi e Umem), Pierluigi Bartoletti(Segretario nazionale Fimmg)

Fabrizio Federici by Fabrizio Federici
9 Agosto 2017
in Attualità
0
S.S. Lazio, B-Academy, Amsi, Umem e Fimmg Roma: un’ alleanza tra prevenzione medica sportiva, cardiologia e riabilitazione
0
SHARES
74
VIEWS
CondividiCondividiCondividi


 Con la  supervisione del Prof. Ivo Pulcini, Direttore Sanitario della SS Lazio calcio, sono stati effettuati esami cardiologici ai calciatori della SS Lazio col nuovo Modulo Sudden Death Screening (SDS), uno strumento unico per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa, principale causa di morte nei giovani atleti. Per il massimo comfort, il modulo SDS è stato integrato in un esame ECG di routine.”L’ SDS – precisa il Prof. Pulcini – è uno strumento eletttromedicale, esattamente un elettrocardiografo d’ avanguardia  che, basandosi sui celebri “protocolli di Seattle” (Illinois, USA)  per la prevenzione disturbi cardiovascolari, permette di prevedere, in un paziente, il rischio di morte improvvisa con un anticipo addirittura di 10 anni. E’ evidente l’utilità d’un dispositivo del genere per la medicina dello sport, e non solo”.
 Produttrice di SDS è  BTL Industries, tra i principali produttori mondiali di dispositivi elettromedicali nei settori di fisioterapia, cardiologia, pneumologia, ginecologia e medicina estetica. “Nel 2006 – ricorda Antonio Forte, responsabile Cardiologia BTL Italia -è nata BTL Italia Srl: che ai clienti italiani offre  prodotti caratterizzati da design di primo livello, professionalità, competenza, flessibilità, ottimo rapporto qualità/prezzo.  Nell’ambito delle attività della SS Lazio promuoventi messaggi su valori non solo sportivi, ma anche etico-sociali, è nato ultimamente  un progetto unico: tutta la squadra di “serie A”, al completo,ed anche la Lazio Primavera, sarà formata e certificata alle manovre BLSD ( “Basic Life Support”,  “Supporto di base alle funzioni vitali”, è una tecnica di primo soccorso, di rianimazione cardiopolmonare adulto-pediatrica; con l’aggiunta di “D”, procedura di defibrillazione, N.d.R.), con abilitazione internazionale American Heart Association, anche all’utilizzo del defibrillatore”.
      “Progetto – sottolinea il Prof. Pulcini – pienamente approvato dal presidente Lotito, dall’allenatore Inzaghi ( la cui compagna, Gaia Lucariello, pochi giorni fa ha salvato dal soffocamento una bambina di pochi mesi eseguendo correttamente la  celebre “Manovra di Heimlich”, tecnica di primo soccorso per rimuovere le ostruzioni delle vie aeree),  dal “club manager ” Angelo Peruzzi” e dal vicecapitano, nonchè responsabile degli atleti, Marco Parolo.   A settembre faremo questo corso, della durata di 5 ore”. “Grazie alla collaborazione col Centro  Studi B-Academy ( realtà nata dall’ unione di professionisti nei campi della riabilitazione, dell’ortopedia e della cardiologia)”, precisa ancora Antonio Forte, ” e con l’International Training Center, “Squicciarini Rescue”, dell’ autorevole American Heart Association, tutti i calciatori saranno certificati e impareranno a salvare una vita”.
>    Organizzatore del corso, senza alcun onere finanziario per la Lazio,  sarà Marco Squicciarini, medico dentista da sempre con una forte passione per la medicina d’urgenza, fondatore e direttore sanitario dell’ International Training Center, centro di formazione accreditato presso il 118 regionale, che forma  appunto istruttori  dell’ American Heart Association. “Dopo la morte di Piermario Morosini ( il giovane calciatore del Livorno morto in campo, nell’aprile 2012 allo stadio di Pescara, senza che venisse utilizzato prontamente il defibrillatore, pur previsto dalle procedure di pronto intervento, N.d.R.), la Lazio è la prima squadra che viene formata con un certificato BLSD (adulto-pediatrico) internazionale: formeremo tutti i giocatori al primo intervento, compreso l’uso del defibrillatore, e le loro famiglie , per le quali organizzeremo anche incontri di formazione per proteggere la vita dei bambini, in caso di pericolo di soffocamento o arresto cardiaco.” 
>    Dal 1 luglio 2017 ,ricordiamo, è entrato finalmente  in vigore il Decreto Balduzzi del 2013: che, firmato dall’ allora ministro della Sanità, prevede una serie d’ importanti misure preventive, tra cui l’obbligatorietà della presenza d’ un defibrillatore, adeguatamente funzionante e con personale formato e certificato al BLSD, in tutti gli impianti sportivi, anche amatoriali.” Come presidente di AMSI, Associazione Medici d’ origine Straniera in Italia, UMEM, Unione Medica Euro-Mediterranea, e membro del Comitato scientifico di B-Academy”, sottolinea Foad Aodi, medico fisiatra, “approvo  pienamente quest’iniziativa, basata sull’ incontro tra prevenzione, qualità e innovazione, per salvare vite sia di bambini che di adulti e anziani; e sulla formazione rivolta non solo ai professionisti della sanità, ma, piu’ in generale, alla società civile. E a proposito del Decreto Balduzzi, voglio ricordare che le nostre associazioni  da tempo propongono l’installazione di defibrillatori non solo negli impianti sportivi, ma anche in supermercati, scuole e luoghi pubblici vari, specie se affollati. Ringrazio la direzione BTL Italia di quest’importante partnership”, conclude Aodi; “e sarà uno dei principali obbiettivi , con la B-Academy, intensificare i corsi d’ aggiornamento in fisioterapia, cardiologia, prevenzione, medicina estetica ed economia sanitaria. Proprio ad urgenza cardiologica e medicina sportiva, infine, dedicheremo, il 2 dicembre a Roma, il secondo convegno – organizzato in collaborazione appunto con BTL Italia – del XVIII corso d’aggiornamento internazionale e interdisciplinare dell’ AMSI”.
>  “La prevenzione resta fondamentale, per fare sport in sicurezza”, rileva infine Pierluigi Bartoletti,  angiologo, medico di famiglia, Vicesegretario nazionale della FIMMG e segretario provinciale per Roma; ” ed è valido partire dalla S.S. Lazio. Il dispositivo BTL necessita, chiaramente, di ulteriori sperimentazioni, ma intanto è molto positivo che un dispositivo elettromedicale recepisca in pieno i protocolli di Seattle, piu’ che validi. Mentre altrettanto valide sono le prescrizioni del Decreto Balduzzi sull’ obbligatorietà dei defibrillatori nei centri sportivi: con l’esclusione, dettata dal buonsenso, di quelle attività sportive che non comportano particolari fattori di rischio per l’ apparato cardiovascolare”.

giocatori-lazio
Fabrizio Federici
Tags: SS Lazio
Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Related Posts

Quasi tutti i figli degli immigrati si sentono al cento per cento italiani

La Lazio affonda. A rischio Champions e Uefa league

18 Febbraio 2019
Atalanta-Milan: le probabili formazioni

Serie A: «Biancocelesti rimaneggiati». E il Genoa tenta il colpaccio

16 Febbraio 2019
Next Post

Canterano e la sua strepitosa Sagra del Tartufo

Popolari

  • Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    Enrico Mazzone: “La mia nuova sfida? Un’opera d’arte lunga un chilometro”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ascari (m5s), in Aula ricorda la mamma di Frosinone morta senza poter vedere per l’ultima volta suo figlio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Micro ospita la III Edizione della mostra internazionale Tamara Art Award

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • CIGL
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • gossip
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • modera
  • Motori
  • Nota Stampa
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • USA
  • Vladim Putin

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.