• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 26 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Al ristorante ” Le salette del gusto”, riprendono i “Percorsi del gusto e dell’ arte”

L'associazione "Il cibo e l' arte": riavvicinare i giovani allo storico patrimonio del nostro Paese, nell'arte e nella gastronomia

Fabrizio Federici by Fabrizio Federici
18 Ottobre 2017
in Senza categoria
0
Al ristorante  ” Le salette del gusto”, riprendono i “Percorsi del gusto e dell’ arte”
0
SHARES
65
VIEWS
CondividiCondividiCondividi
salette-del-gusto
Venerdì 20 ottobre, dalle 19 in poi, “Le salette del gusto”, il ristorante di Via  dei Sardi (San Lorenzo), di Loredana Paolesse, gastronoma e organizzatrice culturale, inizierà il nuovo ciclo dei “Percorsi del gusto e dell’arte” (organizzati dall’associazione “Il cibo e l’arte”). “Si tratterà- spiega Loredana – d’una serata aperta da un concerto in arpa (suonata dalla professoressa Stefania Tacchini, del Teatro dell’ Opera di Roma), in onore del grande Gioacchino Rossini, sia come musicista che come gastronomo”.
Non tutti sanno, infatti, che Rossini (1792-1868), oltre che grande compositore (di opera lirica, soprattutto), fu anche appassionato gastronomo: a Parigi, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, divenne amico del grande chef   Antonin Carême, che gli dedicò parecchie delle sue ricette ( Rossini contraccambiò dedicando proprio a lui  varie composizioni musicali ). “In questa serata – precisa Loredana – rivisiteremo diversi dei piatti amati da Rossini: proponendop al pubblico , tra l’altro, dei paccheri gratinati al groviera (lui  amava i maccheroni, che si faceva venire direttamente da Napoli)”.
    Regista della serata sarà lo chef delle “Salette del gusto”,  vero artista della cucina (“I miei piatti”, precisa, sono prettamente italiani tradizionali, ma con uno sguardo al contemporaneo; gli ingredienti  sono sempre freschi, a filiera corta, e vengono direttamente dal luogo di produzione; ma gli ingredienti principali della mia cucina, sono l’amore e la passione”). Seguirà, a metà dicembre, un’ altra serata dedicata alla premiazione di giovani talenti cuochi: con la consegna, ai vincitori, del “Premio arte e gusto”.
    La sensibilizzazione dei giovani sia alle arti in senso ampio ( figurative, musicali, teatrali, ecc,,,) che alla gastronomia, infatti, è lo scopo principale dell’  associazione “Il cibo e l’arte”, di cui la Paolesse è presidente (tra gli obiettivi, anche l’apertura d’ una scuola di cucina, e di laboratori d’ arte). Iniziativa importante è appunto il Premio “Arte e gusto”, assegnato annualmente a  talenti emergenti dell’uno e dell’altro campo ( agli artisti , è stato dato a maggio scorso). Giunto quest’anno, a Roma, alla III edizione, il Premio ha però  radici antiche: “Già mio padre, negli anni ’30”, spiega Loredana, “aveva creato, a Roma,  una prima versione di questo Premio: portandolo poi a Londra, dove rimase per quasi 9 anni, sino al ritorno in Italia per partecipare alla Seconda guerra mondiale. E mio nonno paterno, sempre a Roma, nel 1913 aveva aperto il celebre “Bar della pace”, nei pressi di Piazza  Navona, successivo ritrovo di tanti artisti dell’ Avanguardia romana”.
     “Figlia d’arte”, con radici di vario genere( il bisnonno materno era, invece, il garibaldino Andrea La Farina), Loredana Paolesse ha aperto il primo ristorante a 25 anni,  a Madrid ( seguìto, anni dopo, da un altro a Vienna, dietro la Cattedfrale di S. Stefano). Questi “Percorsi del gusto e dell’arte”,  organizzati anzitutto alle “Salette del Gusto”, rispondono – spiega – all’ obbiettivo “di riavvicinare i giovani a quello che, in ambedue i campi ( l’arte e la cucina), è il grande, storico patrimonio del nostro Paese. Col nuovo anno organizzeremo altre serate di questo tipo( non è esclusa una dedicata all’altro grande artista Pontormo); con la partecipazione di vari importanti artisti romani, come lo scultore Stefano Amici e la pittrice Veronica Piraccini ( nota, tra l’altro, per l’uso della porpora, ricavata – come già s’usava nell’antichità – dal murice, mollusco gustosamente commestibile,  piccante e afrodisiaco, N.d.R.)”.
   Fabrizio Federici












Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Related Posts

honduras-rompe-relazioni-diplomatiche-Taiwan-sceglie-cina

Honduras rompe le relazioni diplomatiche con Taiwan e sceglie la Cina

26 Marzo 2023
La minaccia di Putin: armi nucleari in Bielorussia

La minaccia di Putin: armi nucleari in Bielorussia

26 Marzo 2023
Il ritorno di Trump: “Sarò presidente e vi vendicherò”

Il ritorno di Trump: “Sarò presidente e vi vendicherò”

26 Marzo 2023
auto_martedi_voto_ministri_ue_su_stop_motori_termici

Auto Martedì voto ministri UE su Top motori termici Germania per e-fuels

25 Marzo 2023
Next Post
Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Verucchio (Rimini):I Malatesta. Con gli attori Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Verucchio (Rimini):I Malatesta. Con gli attori Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello

Popolari

  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • ministro Lollobrigida
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UNESCO
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.