“Grazie a Papa Francesco per il sostegno alla soluzione dei due Stati in Terrasanta e ai bambini che soffrono nel mondo”,
Così le Comunità del Mondo Arabo in Italia(Co-mai) e il Movimento “Uniti per Unire”, tramite il presidente, Prof. Foad Aodi, rispondono con apprezzamento e riconoscenza a Papa Francesco, per la sua preghiera nel giorno di Natale, e il suo appello per la soluzione di due basilari problematiche mondiali come il processo di pace in Terrasanta e la sofferenza dei bambini nel mondo, in particolare in Siria, Yemen, Africa, Iraq, Myanmar e Bangladesh.
“Da anni si parla del processo di pace”, prosegue Aodi, “ma non vediamo la luce in fondo al tunnel, con la continua sofferenza popolare in Palestina, e gli stessi ebrei che voglion la fine dello scontro: come é emerso dalle feste del dialogo promosse, tra l’estate e l’autunno scorsi, da UNITI PER UNIRE con la collaborazione del Movimento Donne Costruttrici di Pace (WWP), che han marciato sino a Gerusalemme; tutte insieme per la pace, donne musulmane, ebree e cristiane. Siamo rimasti, poi, tutti delusi e angosciati, nel vedere la sofferenza dei bambini in Siria, Yemen, Iraq, Africa e Maynamar: senza cibo, aiuti umanitari, assistenza sanitaria, e nella paralisi della diplomazia internazionale, nonostante i nostri continui appelli con Co-mai, Uniti per Unire e AMSI (Associazione Medici d’ origine Straniera in Italia)”.
“Occorre, infine”, conclude Aodi, “avvertire tutti del grave pericolo che corrono i minorenni non accompagnati arrivati in Europa, dei quali il 30 per cento risulta finito nel mercato nero dei trapianti d’organi e degli abusi sessuali; e nel lavoro nero e sfruttamento, costretto a fare lavori pesanti senza alcuna tutela e senza usufruire di servizi sanitari. Questa è la realtà che constatiamo rispondendo alle loro numerose richieste: che arrivano anche a noi tramite i nostri medici, locali e iscritti alla nostra confederazione internazionale Unione Medica Euro Mediterranea-UMEM”.
Fabrizio Federici















![Members of a Palestinian marching band parade during Christmas celebrations outside the Church of the Nativity, built atop the site where Christians believe Jesus Christ was born, on Christmas Eve, in the West Bank City of Bethlehem, Sunday, Dec. 24, 2017. (ANSA/AP Photo/Majdi Mohammed) [CopyrightNotice: Copyright 2017 The Associated Press. All rights reserved.]](http://www.paeseroma.it/paeseroma/wp-content/uploads/2017/12/Betlemme-Natale-300x200.jpg)




