“Possiamo… dipingere contro: opere di denuncia sociale”. Questo il titolo dell’evento che si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 maggio presso Palazzo Ruspoli a Cerveteri. “Si tratta di un’iniziativa promossa dall’I.S.I.S. “E. Mattei” di Cerveteri – si legge nel comunicato dell’evento – che ha realizzato il progetto “Possumus” tra cui il corso di pittura, grazie ai finanziamenti europei del PON 2014-2020 e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cerveteri”.
Diverse le performance culturali previste durante i tre giorni di manifestazione, tra le quali la mostra d’arte che verrà inaugurata sabato alle ore 17 con l’esposizione delle opere realizzate dalle studentesse del corso di pittura del Mattei, insieme a quelle di 22 artisti presenti ed attivi sul territorio. Nella stessa giornata, sullo schermo verrà proiettato un videoclip con immagini sui temi proposti, elaborato e prodotto da Alessandra Gargiulo.
A curare la direzione artistica dell’evento, Roberto Cortignani, delegato alla Cultura del Comune di Cerveteri e formatore del Modulo 4 del corso di pittura “progetto Possumus PON INCLUSIONE” dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Enrico Mattei”. “Studentesse e artisti si sono espressi mediante il proprio gesto creativo – scrive nel comunicato Cortignani – misurandosi sui temi del disagio sociale più attuali, che con il titolo dato al progetto “POSSIAMO… dipingere contro: opere di denuncia sociale”, si proponeva di affrontare i seguenti aspetti: “l’integrazione del diverso, l’educazione alla legalità, i nuovi conflitti, il consumismo, l’inquinamento, il bullismo, gli abusi, la droga, la discriminazione, lo sfruttamento, la prostituzione, la violenza di genere, l’omofobia, l’apparenza, la schiavitù al denaro”.
“Presentati tutti gli autori, essi esprimeranno le loro considerazioni sull’esperienza compiuta e sui motivi della scelta del tema più vicino al proprio sentire – aggiunge Cortignani – e si cercherà di sviluppare un confronto tra artisti di generazioni diverse ed il pubblico partecipante all’esposizione, dando spazio a nuove emozioni e passioni, per non ignorare i problemi dell’umanità”. Il percorso espositivo proporrà anche alcune opere dei ragazzi dell’associazione onlus “Parco degli Angeli”, seguiti nel loro iter artistico dal gruppo “Officina degli Artisti”.
La manifestazione prenderà il via venerdì alle ore 16, alla presenza delle autorità locali, del dirigente scolastico, professoressa Daniela Scaramella, e del referente PON 2014-2020, professoressa Alina Resch. Alle 16,15 è prevista la conferenza “Artemisia Gentileschi. Pittrice dalla grande personalità” tenuta dal professor Settimio La Porta e, a seguire, il professor Antonio Cadoni presenterà la scrittrice Giorgia Teresa Di Lullo, autrice di Vox clamantis e A bassa voce. Nel pomeriggio di domenica, appuntamento con la musica con il Maestro Luigi Maio che, dalle ore 17, presenterà il saggio degli allievi di pianoforte della scuola di musica di Bracciano “Il Prato dei Suoni” diretta da Daniela Vergili.
La mostra d’arte sarà visitabile fino a domenica 27. Nelle sale di piazza Santa Maria, saranno visibili le opere realizzate dalle studentesse del corso di pittura del Mattei e dagli artisti “Amadé”, Christine L. Ames, Lucia Antonelli, Elisa Azzena, Claudio Belleggia, Anna Maria Berardi, Paola Biscetti, Vincenzo Cesetti ”Vincy”, Paolo Di Filippo, Giulio Foglia, Giuliano Gentile, “Gigalle”, Mirko Mauro, Elisa Pace, Luisa Pietrangeli, Antonella Pirozzi, Andrea Puca, Graziella Sanna, Tony Sechi, Pamela Stracci, Francesca Tarantino e Filippo Zama.