I colpi del destino “diretto da Mohamed Lyounsi che torna ancora una volta al tema della storia estera dopo il suo film “Red Ribbon”. Quello che racconta Aleonce nella sua pellicola proposta al Festival Nazionale di Tangeri nei primi di marzo prossimo è la concorrenza all’interno del Msabakth ufficiale e la sofferenza della zona rurale e dei suoi abitanti sotto il colonialismo Spagnolo, che ha lasciato cicatrici nella regione e la sua gente, soprattutto per quanto riguarda la presenza di gas tossici. Aleonce ha fatto su questi temi degli eventi, uno sfondo che s’intersecano in cui ciò che è di per sé e ciò che un individuo è un collettivo.
Aleonce non solo racconta gli avvenimenti che fanno la storia del suo telaio, ma è un vero e proprio tuffo nel passato, il film è diventato un tratto di “verità storica”.
“Tudeh” il personaggio principale del film sia con Abdullah Chakri nel ruolo del paziente marito morto a causa dei gas tossici Abdul Latif Shawki nel ruolo di un fratello coppia, Mohamed Alhoba stomatiti angolo Sheikh e Rafik Boubacar nel ruolo di Meredh in associazione con l’attrice algerino Bahia Rashidi nel ruolo della madre del marito autoritaria, e nel lato spagnolo, troviamo sia Onieva Machado Virginia, Onieva Hernandez Jorge, Luis Fernandez de Eribe, Gavira Navarro Manuel.
Anna Rita Santoro