Mercoledì 13 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, presso la prestigiosa sala d’Onore del museo nazionale delle arti e delle tradizioni popolari di Roma, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020 dell’istituto Armando Curcio, ente di sviluppo, ricerca e formazione del Gruppo Armando Curcio Editore s.p.a.
L’evento avrà inizio con lo svolgimento del convengo “La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni”, durante il quale interverranno diversi magistrati moderati dal generale e criminologo Michele Scillia.
A seguito del convegno, l’istituto Armando Curcio, in collaborazione con il museo delle civiltà, presenterà l’open–desk di consultazione dedicato alla cittadinanza attiva e all’educazione alla legalità, ideato per gli studenti del ciclo secondario di primo e di secondo grado. A partire dal 13 novembre, i ragazzi potranno accedere liberamente ai contenuti dell’Enciclopedia delle mafie, edita dall’Armando Curcio Editore, a cura di Fabio Iadeluca, tramite la postazione per loro realizzata dall’istituto Armando Curcio e posizionata stabilmente all’interno del MuCiv.
Verrà inaugurata, inoltre, anche la XIV Edizione del “Premio Curcio per le attività creative” che, coerentemente alla realizzazione dell’open-desk, per la nuova edizione 2019/2020, ha sancito l’apertura di una sezione speciale, riservata alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, dedicata alla realizzazione di elaborati sviluppati sul tema de “L’educazione alla legalità”. Gli studenti, in un’ottica sinergica, potranno realizzare i loro elaborati da presentare per concorrere al Premio partendo proprio dalla consultazione del materiale presente nell’open-desk.
Infine, si celebrerà l’inizio del nuovo anno accademico dell‘Istituto Armando Curcio, soffermandosi sulla presentazione dei docenti e del piano di studi del corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing e del Dipartimento di Arti visive.
L’istituto Armando Curcio omaggerà tutti i partecipanti all’evento offrendo loro la visita guidata del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dalle ore 9 alle ore 10.15.