• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 31 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Milano,  due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Milano, due mesi di Masterclass di video-giornalismo investigativo presso la sede de Il Giornale.it

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

    Pix Padel Italy X-perience: l’evento sportivo da non perdere

    Formula 1 | Ad Imola debutta una nuova Ferrari

    Formula 1 | Ad Imola debutta una nuova Ferrari

    Edda in concerto al Satellite Musiclub di Rimini

    La seconda edizione del Comunicare il Sacro: “Il Venerdì Santo a Taormina”

    Guido Reni museo Prado

    Italia-Spagna: il Ministro Sangiuliano incontra l’omologo Miquel Iceta

    Premio alla carriera per Claudio Simonetti in Spagna

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Francesca Bertini: la diva che ha cambiato la storia cinematografica

    Domani la presentazione del nuovo libro “Vinco io” di Lally Masia alla Feltrinelli Village di Roma

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

La bulimia e la voglia di riscatto: Intervista al cantautore Igor Nogarotto

"Se fossimo stati troppo leggeri il messaggio non sarebbe passato, occorreva questa sorta di schiaffo d’amore".

Patrizia Faiello by Patrizia Faiello
27 Marzo 2020
in Attualità
0
0
SHARES
91
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

In occasione della giornata contro i disturbi del comportamento alimentare lo scorso 15 marzo il cantautore Igor Nogarotto ha pubblicato il suo nuovo singolo che affronta il tema della bulimia. “Eleonora sei normale”, ecco come si intitola il nuovo progetto discografico, è il fulcro del testo del biglietto scritto da Eleonora, prima del suo gesto estremo del suicidio. E’ la frase più importante che Eleonora ricorda le abbia detto la madre, una frase rassicurante, che la riportava appunto alla “normalità”. PaeseRoma oggi vi propone questa intervista esclusiva al cantautore astigiano.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le patologie di tipo anoressico e bulimico rappresentano tra le giovani la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali. Quali sono gli aspetti, tenendo conto di questi dati, sui quali bisognerebbe focalizzare l’attenzione?
«Prevenzione. Per arrivare ad un vero piano di prevenzione occorre intanto parlarne il più possibile ed il mio progetto è proprio stato creato in questa ottica. Quando si riesce ad accendere i riflettori su una tematica, poi in modo più semplice si attivano operazioni funzionali a combatterla. Bisogna informare, far capire che se ci si alimenta poco e/o male si rischia di morire. Bisognerebbe anche impedire al mondo del business legato a prodotti di cosmesi, alimentazione, abbigliamento di continuare a proporre modelli di fisicità che solo persone che si allenano costantemente e che sono seguite da un dietista possono ottenere: questa propaganda su stereotipi che poi i ragazzi cercano di imitare è criminale».

La musica può essere un valida alleata per diffondere la consapevolezza che queste patologie si possono oggi curare? Cosa può fare secondo te un genitore che si trova a dover affrontare questo disagio?
«La Musica parla dritto al cuore, non ha filtri, è un linguaggio universale. Ai giovani e giovanissimi soprattutto, se provi a spiegare i concetti in maniera accademica, rischi di non attirare la loro attenzione: attraverso il veicolo emozionale della Musica invece si possono trasmettere concetti anche difficili, in maniera immediata. Non ho formule “certe” per combattere la patologia. In base alla mia esperienza posso dire che è opportuno cercare un dialogo con il proprio figlio, ma senza essere pedanti nel volere avere a tutti i costi risposte: spesso è controproducente e si causa una chiusura anziché un’apertura».

Del singolo “Eleonora sei normale” è stato realizzato anche un videoclip diretto da Simone Gazzola. Quali sono state, se ci sono state, le maggiori difficoltà che avete incontrato durante le riprese?
«E’ stato complesso. Molto. Ci abbiamo lavorato mesi. La difficoltà era la ricerca di un equilibrio tra il non essere troppo cruenti, ma nemmeno troppo easy: grazie anche al geniale lavoro di metafore sceniche di Simone, secondo me abbiamo trovato una formula elegante, non eccessiva, ma al contempo capace di risvegliare le coscienze, trasmettendo un senso di inquietudine che non può lasciare indifferenti. Se fossimo stati troppo leggeri il messaggio non sarebbe passato, occorreva questa sorta di schiaffo d’amore».

Ci sono state durante le riprese delle scene che ti hanno particolarmente emozionato?
«Delle? Tutte! Devo fare i complimenti all’attrice protagonista, Lisa Parra, giovanissima, ma in grado di interpretare in modo magistrale il ruolo di Eleonora. Ho vissuto un corollario di emozioni diverse, ma sempre intense. La scena di quando mangia la torta è commovente, così come quella finale quando corre verso il mare. Il rituale di quando apparecchia il suo pasto è inquietante. Quando dalla vasca esce dall’apnea percepisco il tragico progetto del suicidio è come se stesse facendo le prove di quando si abbandonerà in mare…».

Nei tuoi testi racconti spesso di impegno sociale. In un particolare e delicatissimo momento come quello che il mondo ora sta vivendo qual è l’appello che vorresti lanciare ai  nostri lettori e a tutta l’Italia.
«Non credo agli appelli. Credo che ognuno di noi debba ricercare dentro di sé il modo per stare bene. Va beh, questo potrebbe anche sembrare un appello, ma intimo…».

Qualche anno fa hai realizzato “POPE IS POP”, la canzone-flash mob dedicata a Papa Francesco. La chiesa in questo momento secondo te come avrebbe potuto sostenere la popolazione? Pensi sia presente come dovrebbe?
«La Chiesa dovrebbe fare ingenti donazioni economiche a chi è in difficoltà. No, penso sia completamente assente».

Patrizia Faiello

https://youtu.be/dhZidVDdmNM

Tags: Italia
Patrizia Faiello

Patrizia Faiello

Giornalista e Collaboratrice Radiofonica.

Related Posts

Toc toc all’Itaia: “aridacce i sòrdi!”

Toc toc all’Itaia: “aridacce i sòrdi!”

28 Marzo 2023

Teatro dell’Opera di Roma: “Caracalla Festival 2023” il nuovo cartellone estivo

22 Marzo 2023
landini riforma fiscale mobilitazione-sciopero

Landini “riforma fiscale – mobilitazioni – sciopero”

19 Marzo 2023
Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

19 Marzo 2023
Next Post
Coronavirus Lazio

Coronavirus, nel Lazio oggi 199 nuovi casi e altri 12 decessi

Popolari

  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Chi è lo youtuber mascherato Omega Click

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • conferenza aerospaziale
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Houston
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Cultura italiano
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
  • ministro Lollobrigida
  • Miquel Iceta Ministro della Cultura spagnolo
  • modera
  • Mosca
  • mostra Guido Reni pittore bolognese
  • Motori
  • Museo Prado
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • presidente Stefano Bonaccini
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Regione Puglia
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spagna
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Terremoto
  • Territorio
  • Texas Medical Center
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UE
  • UNESCO
  • USA
  • Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del made in Italy
  • Vincenzo Colla Assessore regionale allo Sviluppo economico
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.