PaeseRoma vi propone oggi l’intervista esclusiva al cantautore Luca Napolitano, che a distanza di tre anni dall’ultimo suo lavoro “Anche stavolta”, lo scorso 10 aprile è ritornato sulle scene musicali con il nuovo singolo “Supereroe”. Prodotto dall’etichetta discografica Da 10 production, il brano oltre alla firma dello stesso Napolitano porta anche quella di Francesco Ciccotti e Giuseppe Coccimiglio. Classe 1986 Luca Napolitano è divenuto noto nel 2008 in seguito alla sua partecipazione all’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato terzo. Buona lettura!
Da Venerdì 10 Aprile sei ritornato nelle radio italiane con il nuovo singolo “Supereroe”. Qual è il messaggio che vuoi lanciare?
«Supereroe lancia un messaggio ben preciso, vuole dire grazie a tutte quelle persone che ogni giorno silenziosamente dedicano le loro vite a salvare le nostre».
“…Anche mentre scendono le lacrime sei un supereroe ma non lo sai…” Quanto, soprattutto oggi secondo te, si ha bisogno di ritrovarsi ed immedesimarsi in concetti come quelli che parlano di sentimenti e fragilità?
«Patrizia credo ci sia sempre stato il bisogno di ritrovarsi nelle proprie fragilità, oggi più che mai. Troppo spesso accantoniamo le nostre emozioni per dare spazio alla futilità del momento, facendo finta di non rendercene conto».
Dichiari : “Le persone che ti hanno davvero aiutato sono quelle che neppure ti conoscevano…”. Nel quotidiano quante volte ti sei soffermato a riflettere su questa realtà troppo spesso molto vera?
«Spesso tendiamo a nascondere i nostri sentimenti, soprattutto alle persone che amiamo, e ci mostriamo forti ai lori occhi per proteggerle. Poi con il tempo capisci che non c’è bisogno di nascondersi, perché prima o poi il tempo mostrerà ciò che sei e mostrerà ancora meglio il vero volto di chi ti sta attorno o vicino».
Cosa ti ha spinto a scegliere proprio questo brano per il tuo ritorno?
«In realtà è stata quasi la canzone a scegliere. Ho scritto questa canzone tempo fa e nel frattempo sono accadute molte cose. Avevo sempre la sensazione che non fosse il suo momento, fino a quando purtroppo, sembra che siano stati gli avvenimenti a plasmarsi sulla canzone per farsi raccontare. Ho avuto bisogno di ritrovare la voglia che spinge ogni passione. In ognuno di noi c’è un supereroe che sa venir fuori al momento giusto».
Oggi chi sono i veri supereroi?
«I Supereroi sono tutte quelle persone che fanno del bene, quelle forti dentro e fragili fuori. Tutti quelli che ci aiutano senza chiedere nulla in cambio rischiando la vita».
Il 10 aprile 2009 veniva pubblicato, sotto etichetta Warner Music Italy, il tuo primo Ep “Vai”certificato disco d’oro con oltre 60.000. E’ stata una circostanza fortuita o è stata una scelta far coincidere l’uscita del nuovo singolo a distanza di 11 anni esatti?
«E’ una circostanza fortuita che in qualche modo credo mi porterà fortuna, lo sento».
Come sei cambiato da quel “Vai”?
«Sono passati ben undici anni da quel momento. Sono cresciuto e maturato ma non sono cambiato molto, sono lo stesso ragazzino che gli amici chiamavano Napo per comodità, quello che non ha mai smesso di sognare e che non vuole farlo adesso. Quello sicuro che questo brutto periodo che stiamo vivendo presto passerà».
In un delicato momento, come quello che stiamo tutti vivendo, qual è il messaggio che vuoi lanciare ai tuoi coetanei?
«Non credo di saper dare un messaggio preciso se non quello di credere in ciò che si ama e non mollare mai, per nessun motivo».
Qual è il tuo pensiero ricorrente durante queste giornate di separazione dal mondo?
«Penso tutti giorni alla mia famiglia. Grazie alla tecnologia ci vediamo spesso su skype ma non è la stessa cosa… Mi mancano tanto qui a Milano. Spero che tutto questo passi al più presto».
Andràtuttobene perché?
«Perché quando si vivono tragedie di questo tipo, chi le supera non può fare altro che credere ancora di più in un futuro migliore ed ha l’obbligo civico e morale di tirarsi su l e maniche e fare di tutto perché accada.Siamo un popolo di sognatori e non potremo fare a meno di prenderci per mano e migliorare tutto #andràtuttobene».
Patrizia Faiello
Di seguito il videoclip del singolo “Supereroe”