• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 14 Gennaio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    I 30 anni di Massimo Di Cataldo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dementia è il nuovo album dei Sick Tamburo

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Dieci anni senza David Bowie, il terrestre più alieno del Novecento

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

    Eventopeople 2026: tre giorni di ritmo, danza e musica nel cuore di Roma

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Piazza Navona ha danzato per la pace: il tango argentino protagonista del Natale romano

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Capodanno a passo di tango: a Roma il New Year Tango Meeting

    Loox live all’Asino Che Vola

    Loox live all’Asino Che Vola

    Miss Italia, Cecilia Musitano Guerrera è la Prima Miss dell’Anno 2026

    Miss Italia, Cecilia Musitano Guerrera è la Prima Miss dell’Anno 2026

    Haiducii parla del Revelion 2026 su TVR1 in Romania: “Un sogno e un’emozione indescrivibile”

    Haiducii e Roy Paci accendono Piazza Ariosto a Barletta il 5 gennaio

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny

    Forced action vs. spontaneity: The secret of vital flow

    Forced action vs. spontaneity: The secret of vital flow

    Focus as inner resistance: Turning energy into action without losing the soul

    Focus as inner resistance: Turning energy into action without losing the soul

    The secret of being beyond time and mind

    The secret of being beyond time and mind

    When greatness arises without permission

    When greatness arises without permission

    Angela Volpini: From the Marian apparitions to a dialogue with Federico Faggin – The path to earthly happiness and the hidden soul of the universe

    Angela Volpini: From the Marian apparitions to a dialogue with Federico Faggin – The path to earthly happiness and the hidden soul of the universe

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Coronavirus/ Mascherine: le nuove regole di Lombardia, Piemonte e Veneto

Su tutto il territorio nazionale a partire dal 3 giugno, i Governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte, con l’Emilia-Romagna le Regioni più colpite dall’emergenza Coronavirus, emettono ordinanze per regolamentare l’uso delle mascherine da parte dei cittadini

Liliana Manetti by Liliana Manetti
30 Maggio 2020
in Attualità
0
Coronavirus/ Mascherine: le nuove regole di Lombardia, Piemonte e Veneto
126
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Mentre gli italiani si preparano a riprendere gli spostamenti su tutto il territorio nazionale a partire dal 3 giugno, i Governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte, con l’Emilia-Romagna le Regioni più colpite dall’emergenza Coronavirus, emettono ordinanze per regolamentare l’uso delle mascherine da parte dei cittadini.

La scelta di Piemonte e Lombardia

Giovedì era stato il presidente del Piemonte Alberto Cirio a obbligare i cittadini a indossare le mascherine anche all’aperto su buona parte del territorio regionale, in vista del weekend lungo del 2 giugno. La decisione è stata presa in accordo con la Prefettura, dopo quanto accaduto negli ultimi giorni con la movida e durante il passaggio delle Frecce Tricolori.

“Una precauzione per non vanificare questi mesi di sacrificio e per ricordare a ognuno di noi che, oggi più che mai, i nostri comportamenti sono fondamentali per impedire alla curva del contagio di tornare a crescere”. L’ordinanza sarà valida però per un breve periodo: dalla mezzanotte di venerdì 29 maggio fino alla mezzanotte di martedì 2 giugno.

Sulla stessa linea anche la Lombardia, che da lunedì 1 giugno riapre piscine, palestre circoli culturali e ricreativi, oltre a centri massaggi e abbronzatura e parchi tematici. L’ordinanza emessa dal governatore Attilio Fontana e valida fino al 14 giugno conferma su tutto il territorio regionale l’obbligo di indossare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie anche all’aperto. Tale obbligo era stato introdotto già nelle prime fasi dell’emergenza. Resta obbligatoria anche la misurazione della temperatura per il datore di lavoro e per i dipendenti e la stessa misura continua a valere anche per i clienti dei ristoranti.

La decisione di Zaia

Diversa, invece, la valutazione di Luca Zaia, presidente della regione Veneto. Con una nuova ordinanza valida fino al 15 giugno, infatti, l’obbligo di portare la mascherina, fatta eccezione per i luoghi pubblici o dove non è possibile garantire il mantenimento delle distanze sicurezza, scompare. “Da lunedì”, ha spiegato il Governatore in conferenza stampa, “la mascherina la porti nei luoghi chiusi o dove c’è assembramento, il che significa che quando vai a camminare non la usi, ma te la porti dietro che se incontri qualcuno la puoi indossare”.

In Veneto, il contagio “si sta spegnendo”, ha sottolineato Zaia, “la coda ce la trascineremo fino giugno, primi di luglio, ma la curva ha preso una bella piega già del 10 di aprile”. I dati, ha poi spiegato, sono in linea con “Il nostro modello”che “ci diceva già mesi fa che avremmo avuto gli ultimi pazienti ai primi di luglio e così sarà”.

“L’Italia? Non è la Wuhan d’Europa”

Zaia ha poi attaccato la decisione di alcuni Stati europei di riaprire le frontiere per tutti, tranne che per gli italiani: ”Come possiamo accettare che la Svizzera consideri gli italiani degli appestati? Apre a tutti tranne che all’Italia. Così anche la Croazia. Non può passare l’idea che siamo un lebbrosario”. E ha osservato: “Non esiste che qualcuno ci cataloghi come la Wuhan d’Europa solo perché nel mondo occidentale abbiamo inaugurato noi l’emergenza coronavirus”.

 

 

Liliana Manetti

Tags: Roma
Liliana Manetti

Liliana Manetti

Liliana Manetti e’ nata a Roma il 17/06/1980. E’ laureata in Filosofia all’ Universita’ di Roma Tor Vergata. Ha già pubblicato con Edizioni Simple la silloge di poesie intitolata “L’ultima romantica”, e con Aletti Editore un’altra silloge, “La mia arpa”. E’ autrice insieme alla sua collega Selina Giomarelli: del romanzo fantasy “Almond. Il fiore dei Mondi Paralleli”, della casa editrice David and Matthaus. Poi ha pubblicato la silloge di poesie, sempre edita D&M, intitolata “Il fiore di loto. Storia di una rinascita. Successivamente è uscito il suo romanzo “Shabnam. La donna che venne da lontano. L’ultimo romanzo che è uscito ha il titolo di “La nuova favola di Amore e Psiche” edito da edizioni L’Erudita. Questo è il suo lavoro piu’ riuscito che ha riscosso nello scorso anno successo tra il pubblico e la critica (ricevendo anche degli attestati di merito in alcuni concorsi) durante il suo tour di piu’ di dodici presentazioni dentro e fuori Roma, toccando persino una galleria d’arte di Bologna. Nel dicembre 2019 è uscita una sua altra silloge di poesie edita da Santelli Editore intitolata “Essenza di donna: storia di una nuova rinascita” che sarà illustrato dagli acquerelli dell pittrice quotata Anna Novak e nel febbraio 2020 una nuova edizione questa volta illustrata sempre dalla pittrice Anna Novak di “Shabnam. La donna che venne da lontano”. Inoltre Liliana Manetti nell'ultimo anno ha lavorato come redattrice su RADIO ROMA CAPITALE 93.00 FM ed è opinionista in varie testate cartacee e on line come l’inserto culturale di Gaetano Di Meglio “Il Dispari”, “Abitare a Roma” del giornalista ed editore Vincenzo Luciani, e nella rivista “La Sponda” di Benito Corradini. Infine e non per minore importanza è Ambasciatrice della Regione Lazio dell’Associazione culturale Internazionale DILA di Ischia di Bruno Mancini. Da poco è diventata redattrice e opinionista di Paeseroma.  

Related Posts

Loox live all’Asino Che Vola

Loox live all’Asino Che Vola

7 Gennaio 2026

Parata di stelle alla Befana della Polizia: un anniversario nel segno della solidarietà e del sorriso

6 Gennaio 2026

Summae Onlus conclude le iniziative natalizie con il Pranzo Solidale della Befana

1 Gennaio 2026

“Purgatorio” in scena al Teatro di Documenti: teatro, arte e verità nel memoir di Ilaria Palomba

27 Dicembre 2025
Next Post
Giada Giunti - Appello

Il caso Giunti, ministro della giustizia: «Non è stata ascoltata la volontà di Jacopo»

Articoli recenti

  •  Il riarmo tedesco riaccende timori in Francia
  • I 30 anni di Massimo Di Cataldo
  • Il Campidoglio premia le eccellenze: ecco chi sono le “Energie per Roma 2026”
  • 1816: The ash‑filled apocalypse that gave birth to art amid famine – When the volcano shaped the world’s destiny
  • 1816: L’apocalisse di cenere che partorì l’arte tra le carestie – Quando il vulcano plasmò il destino del mondo
  • Trump risponde al contestatore, insulto e dito medio
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.