• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 9 Giugno 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Esce oggi il nuovo singolo “Tachicardia” di Greta Portacci feat. Bindolo

    Andrea Bocelli, in scena al Teatro Antico di Taormina. Si rivolge ai giovani: “Il talento? Va coltivato con speranza”

    Scherma in carrozzina, la Federazione Italiana Scherma dona pedana all’Unità Spinale del Cannizzaro: è la prima in Italia

    “Garibaldi Vs Frankenstein”: al via la campagna di crowdfunding per il fumetto di Andrea Guglielmino

    Oltre 30.000 i visitatori del Salone Nautico di Venezia

    Oltre 30.000 i visitatori del Salone Nautico di Venezia

    Alla conferenza stampa “Fondazione Taormina Arte Sicilia” e “Taormina Film Fest” presentano il nuovo programma della stagione

    Il Pride a Cinecittà World: domenica 11 giugno il Parco Divertimenti di Roma si tinge di arcobaleno

    Al via la V° edizione del workshop internazionale “Il giornalismo che verrà” con la serata inaugurale al Palazzo della cultura di Catania

    Grande attesa per la IX edizione del Premio Anna Magnani alla Casa del Cinema di Roma

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Scherma in carrozzina, la Federazione Italiana Scherma dona pedana all’Unità Spinale del Cannizzaro: è la prima in Italia

    Pierluigi Mancini: dall’Occidente all’Oriente

    Marco Sessi e Vanni Cigarini ci racconta dell’amicizia nel loro ultimo lavoro editoriale

    “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    Alberto Pierallini, IRCCS San Raffaele: il gotha delle neuroscienze a Ponza per il congresso “Michela Bonamini”

    Al Municipio di Messina la presentazione del libro “Messina Città Perduta”, dello storico dell’arte Nicolò Fiorenza

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Giornata internazionale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti indetta dall’ONU

Iniziativa della sede Rai di viale Mazzini a Roma

Giovanna Spirito by Giovanna Spirito
2 Novembre 2020
in Attualità, Esteri, Eventi, Politica
0
0
SHARES
641
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

La Rai ha aderito a questa giornata con un’iniziativa suggestiva: dalle 17.30 di domenica 1 novembre e fino alla mattina del 3 novembre, sulla facciata della sede di viale Mazzini di Roma, scorreranno i nomi di 77 tra giornaliste e giornalisti caduti nella quotidiana battaglia per un’informazione completa e veritiera.

Con la risoluzione A/RES/68/163, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 ha proclamato il 2 novembre la “Giornata internazionale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti” al fine di esortare gli Stati membri a mettere in atto misure specifiche per combattere l’attuale cultura dell’impunità. La data è stata scelta in ricordo dell’assassinio di due giornalisti francesi in Mali il 2 novembre 2013.

Questa storica risoluzione condanna tutti gli attacchi e le violenze perpetrati contro giornalisti e agenti dei media; esorta gli Stati membri a fare tutto il possibile per prevenire tale violenza e garantire che gli autori di questi crimini siano assicurati alla giustizia; invita inoltre gli Stati a promuovere un ambiente sicuro che favorisca l’esercizio della professione di giornalista in modo indipendente e senza interferenze inappropriate.

Il fulcro di questa risoluzione sull’impunità deriva dalla situazione preoccupante degli ultimi undici anni, durante i quali quasi 1.000 giornalisti sono stati uccisi per aver cercato di scoprire alcuni eventi e informare il pubblico. La maggior parte dei cronisti viene assassinata in contesti non di guerra e 9 casi su 10 restano impuniti.

Queste cifre non includono i molti altri giornalisti che affrontano quotidianamente aggressioni non mortali, comprese torture, intimidazioni e molestie oltre ai rischi specifici per le giornaliste donne, inclusa la violenza sessuale.

L’impunità promuove l’impunità e alimenta un circolo vizioso. A soffrirne è l’intera società perché l’accesso all’informazione, sia essa economica, sociale o politica, affidabile e di qualità è la pietra angolare della democrazia, del buon governo e di istituzioni efficaci.

Per questo è stata stilata anche la Dichiarazione di Jakarta – durante la celebrazione della Giornata mondiale della libertà di stampa a Jakarta, Indonesia (1-4 maggio 2017) – testo fondamentale che affronta altre importanti sfide oltre alla sicurezza dei giornalisti, vale a dire le fake news e più in generale la proliferazione di contenuti falsificati.

La Dichiarazione sottolinea “l’importanza, per la vita democratica civica e politica, di un giornalismo di interesse pubblico di alta qualità, compreso il giornalismo investigativo, che rispetti gli standard professionali ed etici e goda della protezione della riservatezza delle fonti, e riconosce che tale giornalismo rappresenta un bene pubblico per tutti i membri della società ”.

Questo giorno è di grande importanza per le agenzie delle Nazioni Unite, i governi, i media, la società civile e contribuisce inoltre alla realizzazione di uno dei punti previsti dalla nuova Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile ovvero la promozione di società giuste, pacifiche e inclusive.

Giovanna Spirito

Giovanna Spirito

Avvocato, autrice di libri e articoli nel settore giuridico.

Related Posts

Cybersicurezza, Corazza a “Digitale Italia”: mancano 200mila professionisti

9 Giugno 2023

Esce oggi il nuovo singolo “Tachicardia” di Greta Portacci feat. Bindolo

9 Giugno 2023
Carovita e rialzo dei mutui hanno bruciato 50 miliardi di risparmi (in soli 3 mesi)

Carovita e rialzo dei mutui hanno bruciato 50 miliardi di risparmi (in soli 3 mesi)

9 Giugno 2023
Trump incriminato, si consegnerà martedì

Trump incriminato, si consegnerà martedì

9 Giugno 2023
Next Post

Pompei secondo Pappi Corsicato

Popolari

  • Provincia di Roma, Anzio: richiesti soccorsi in mare

    Provincia di Roma, Anzio: richiesti soccorsi in mare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pierluigi Mancini: dall’Occidente all’Oriente

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Grande attesa per la IX edizione del Premio Anna Magnani alla Casa del Cinema di Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Per Anzio litorale by night è finita la pacchia, stop alla movida con tanto di provvedimento

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “L’amico imperfetto” di Rosario Galli, il 9 giugno, alla Biblioteca Comunale di Paternò

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Innovazione
  • Interviste
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.