• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 28 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Guido Reni museo Prado

    Italia-Spagna: il Ministro Sangiuliano incontra l’omologo Miquel Iceta

    Premio alla carriera per Claudio Simonetti in Spagna

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

    Formula 1 | A Madrid inaugura la F1 Exhibition

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    La cucina italiana candidata a patrimonio UNESCO

    L'agenzia selezione casting cinema

    Agenzia seleziona casting cinema

    Prove di dialogo attraverso Gian Carlo Menotti tra Viterbo e Spoleto

    Andrea Ortis, in replica a Roma per raccontare il suo “Van Gogh Cafè”

    Successo della proiezione del film “De Gaulle” alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa e del Ministre Conseiller dell’Ambasciata francese Christophe Lemoine

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    Salute, Figliomeni (Fd’I): basta progetti spot sui defibrillatori, attivare concreto programma di cardioprotezione

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    “Wine Tour delle Marche”: sedici date da assaporare

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    Premio Strega Poesia, per I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno il libro di Marcello Buttazzo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

“La Fragolina d’Oro” Terza Edizione

Emanuela Maria Maritato by Emanuela Maria Maritato
30 Settembre 2021
in Attualità
0
0
SHARES
19
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Al via la terza edizione del premio di arti visive “La Fragolina d’oro”, il concorso a premi progettato, voluto, accolto e, strenuamente sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Nemi: la Città del hinderland romano “culla” delle Fragole. 

L’antica leggenda, che si tramanda da secoli, racconta una incredibile storia “favolosa” che è alla base del succulento frutto del bosco. Secondo la narrazione fantastica, il frutto prelibato ha una nobilissima origine mitologica, le fragole, che sono una pianta perenne della famiglia delle acaule, sarebbero niente poco di meno: “figlie, delle lacrime versate da Venere per la morte di Adone!”. 

Da sabato prossimo – nove a domenica trentuno del mese di Ottobre – presso la ridente cittadina alle pendici del promontorio a ridosso della via Appia, il Sindaco Alberto Bertucci, e l’Assessore alla cultura e vice-sindaco Edi Palazzi, daranno il via al programma della terza edizione de: “La Fragolina D’oro” 2021; approntato anche quest’anno, con dedizione e competenza, dall’Associazione “ArteinArte” di Paolo Viterbini e Walter Necci. 

L’edizione della Festa dell’anno 2021, si annuncia ricca di iniziative e di appuntamenti culturali di tutto rispetto, un carnet bello e intrigante, giusto per rinnovare e portare avanti con tutto il prestigio che merita, la gloriosa tradizione che a Nemi, si perpetua sin dai primi anni del secolo scorso. (1922). 

Quest’anno la mostra – di arti visive –  si terrà presso l’antica scuderia, di Palazzo Ruspoli, il più prezioso dei gioielli storici dell’abitato, ben collocato all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani, al centro dei Colli Albani. La mostra sarà allestita dentro le prestigiose sale del maniero, all’interno della sontuosa struttura, edificata nel nono secolo, al tempo di Carlo Magno, dove poi tutto d’intorno si è sviluppato il piccolo borgo di Nemi.  

 

“La Fragolina d’Oro” è un concorso a premi, ai cinque artisti indicati dalla giuria andrà infatti, un preziosissimo ciondolo d’Oro raffigurante proprio “la fragola nemorense”. Presidente della giuria, di questa terza edizione, è Dottoressa Claudia Zaccagnini, fra i giurati l’Assessore alla Cultura Edi Palazzi, e i due funzionari Del Ministero per la Cultura Rosario Sprovieri – che ha diretto, tante rassegne d’arte, al Teatro Dei Dioscuri al Quirinale – il demoetnoantropologo dottor Adriano Cutonilli e, il gallerista dottor Gianfranco Marchetta, il quintetto di esperti va ad aggiungersi alle altre illustri personalità delle edizioni passate, quali quelle del Critico d’Arte Giorgio Di Genova e del maestro Ennio Calabria. L’Amministrazione Comunale – per l’attuale edizione – ha pensato di realizzare un prezioso attestato di partecipazione per tutti gli artisti, oltre a un catalogo cartaceo riepilogativo delle opere e della biografia di pittori, scultori e fotografi coinvolti. 

“La Fragolina d’Oro” è oramai un appuntamento d’Arte importante, un premio ben conosciuto, che si è imposto all’attenzione di tanti maestri delle arti visive della regione Lazio, ma anche della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, dell’Abruzzo e Molise, della Campania e di tanti altri posti d’Italia. “E’ un ottimo risultato – ci dice il Sindaco Alberto Bertucci – il coronamento delle speranze progettuali dell’Amministrazione comunale, che, anche se ci costa impegno e fatica, ci porta poi prestigio per il nostra piccola Comunità Nemorense, per il nostro centro storico, per la cultura artistica; ma anche e soprattutto per un grande incontro tra le civiltà e il linguaggio sereno della creatività, che appartiene a quella parte più sensibile dell’umanità che, si esprime attraverso il mondo visionario delle arti.  R.S.

 

 

Emanuela Maria Maritato

Emanuela Maria Maritato

 Dott.ssa  Maritato Emanuela Maria Mediatore linguistico-culturale  

Related Posts

Toc toc all’Itaia: “aridacce i sòrdi!”

Toc toc all’Itaia: “aridacce i sòrdi!”

28 Marzo 2023

Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

28 Marzo 2023
Space economy: la Data Valley emiliano-romagnola vola a Houston

Space economy: la Data Valley emiliano-romagnola vola a Houston

28 Marzo 2023
L’annuncio di Pyongyang: “Potenzieremo l’arsenale atomico”

L’annuncio di Pyongyang: “Potenzieremo l’arsenale atomico”

28 Marzo 2023
Next Post

“La Fragolina d’Oro” Terza Edizione

Popolari

  • Dal 29 marzo a roma mostra delle due pittrici giapponesi Inami Hideko e Tamei Yuko

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • “Tamara Art Award” 2023: l’arte internazionale della De Lempicka arriva al Micro

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli strappati ai padri e alla vita: si comincia a parlare di diritti umani violati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Agricoltura
  • Arte
  • articolo
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • Canada
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • conferenza aerospaziale
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Estero
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • Gennaro Sangiuliano
  • gossip
  • Governo Meloni
  • Gran Bretagna
  • Houston
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Iran
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Mikhail Podolyak
  • Ministero della Cultura italiano
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano
  • ministro Lollobrigida
  • Miquel Iceta Ministro della Cultura spagnolo
  • modera
  • Mosca
  • mostra Guido Reni pittore bolognese
  • Motori
  • Museo Prado
  • Nazioni Unite
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • premier canadese Justin Trudeau
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • presidente Stefano Bonaccini
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Regione Puglia
  • Riforma Pensioni
  • Russia
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spagna
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Texas Medical Center
  • Trasporti
  • Turismo
  • Tv
  • Ucraina
  • UE
  • UNESCO
  • USA
  • Valentino Valentini Viceministro delle Imprese e del made in Italy
  • Vincenzo Colla Assessore regionale allo Sviluppo economico
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky
  • Washington
  • Xi Jinping

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.