Elodie ha battuto il suo primo ciak: avrà lo stesso successo che ha nella musica?
Tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini (edito da Giangiacomo Feltrinelli Editore), il film racconta la passione proibita tra una moglie di un boss (Interpretata de Elodie) e il futuro capo del clan rivale. Pippo Mezzapesa filma così un walzer tra amore e morte, oltre il confine della legalità, in un sud ancestrale e misterioso, che il regista immortala in bianco e nero per restituire al pubblico un’atmosfera magnetica ed ermetica. La pellicola è girata in Puglia e le riprese, iniziate oggi, dureranno otto settimane.
“Puglia, dimenticati da Dio gli altopiani del Gargano sono contesi da criminali- si legge sulla sinossi- che sembrano venire da un tempo remoto. Una terra da far west, in cui il sangue si lava con il sangue. A riaccendere l’odio tra due famiglie rivali, un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan”.
Nel cast anche Francesco Patané, protagonista insieme a Elodie, Lidia Vitale, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido e Brenno Placido. La sceneggiatura è firmata da Antonella Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino, la fotografia è di Michele D’Attanasio, la scenografia di Daniele Frabetti, i costumi di Ursula Patzak e il montaggio di Giogiò Franchin. Il film è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, con il supporto logistico di Apulia Film Commission.
Aurora Mocci