• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 13 Giugno 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Certe Notti con Luciano Ligabue brillano sullo Stadio Olimpico

    Certe Notti con Luciano Ligabue brillano sullo Stadio Olimpico

    COLOR BLOCK: quando arte, moda e inclusività si incontrano nel cuore di Roma Una serata di emozioni, talento e dialogo per Rome Fashion Path 2026

    COLOR BLOCK: quando arte, moda e inclusività si incontrano nel cuore di Roma Una serata di emozioni, talento e dialogo per Rome Fashion Path 2026

    DANHILA pubblica “Live to Shine”: un viaggio musicale tra soul, pop e rinascita personale

    Annamaria Farricelli a Venezia: il racconto della resilienza attraverso le sue opere

    Lugano: La musica unisce i popoli

    Lugano: La musica unisce i popoli

    Mozart a Portogruaro con Le Nozze di Figaro

    Mozart a Portogruaro con Le Nozze di Figaro

    Al via il Rock in Roma con Offspring, A Day To Remember e Sleep Theory

    Al via il Rock in Roma con Offspring, A Day To Remember e Sleep Theory

    Campioni del Mondo, Italia Loves Unesco

    Campioni del Mondo, Italia Loves Unesco

    Tim Summer Hits 2026 torna a Roma a Piazza del Popolo

    Tim Summer Hits 2026 torna a Roma a Piazza del Popolo

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Salute
    • Tendenze
    • Turismo

    Torino, successo per la presentazione del libro “RADICI”: un dibattito tra tradizione, ambiente e futuro dell’Italia

    Presentata oggi la seconda edizione del Premio Magis Bancomat

    Presentata oggi la seconda edizione del Premio Magis Bancomat

    Un bacio cosmico e il raggio verde, Anzio e’ en plein

    Un bacio cosmico e il raggio verde, Anzio e’ en plein

    Grande successo per la cena gluten free dei Vini Giovanni Terenzi

    Grande successo per la cena gluten free dei Vini Giovanni Terenzi

    Presentato in Associazione Civita il libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini “Viva il Re!Viva la Repubblica!”

    Presentato in Associazione Civita il libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini “Viva il Re!Viva la Repubblica!”

    Domani in Associazione Civita la presentazione del libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini

    Domani in Associazione Civita la presentazione del libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

“Irlanda in Festa”: Al via la XIV edizione

In occasione del St’Patrick’s Day, torna a Bologna, per la prima volta al Parco della Montagnola, l’evento dedicato a musica, cibo, birra e folklore dell’Isola verde.

Patrizia Faiello by Patrizia Faiello
14 Marzo 2022
in Attualità
0
73
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 

Dopo due anni di stop forzato per la pandemia, Irlanda in Festa torna per la sua quattordicesima edizione. L’evento che negli anni ha rappresentato la più importante manifestazione di cultura irlandese organizzata in Europa in occasione del St’Patrick’s Day, torna a Bologna e lo fa per la prima volta al Parco della Montagnola.

Dopo le otto città coinvolte nell’ultima edizione del 2019, quest’anno, a causa dello sblocco tardivo delle autorizzazioni, farà festa solo il capoluogo emiliano. E così grazie all’Estragon Club, ideatore e organizzatore della manifestazione, sotto le Due Torri verrà rilanciato un appuntamento che è sempre attesissimo dai fans.

Giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 marzo il Parco della Montagnola si colorerà dunque di verde e si animerà ancora una volta con le note, i sapori, le tradizioni e le danze verde terra.

 

LA SICUREZZA A IRLANDA IN FESTA

Ovviamente quella targata 2022 non sarà un’edizione come le altre: la pandemia non è finita ed è necessario attenersi a tutte le misure precauzionali contro il contagio. A metà marzo, infatti, non sono ancora permessi i grandi concerti e gli assembramenti. La manifestazione sarà perciò allineata a ciò che i protocolli consentiranno di fare in assoluta sicurezza.

Nei quattro giorni di Irlanda in Festa, quindi, si alterneranno sul palco alcuni gruppi di musica folk irlandesi e italiani con i rispettivi live, ai quali il pubblico potrà partecipare comodamente seduto ai tavoli disposti su tutta l’area.

Come al solito, non mancherà la buona cucina irlandese con un’area street food interamente dedicata. Ma ovviamente le protagoniste assolute di Irlanda in Festa saranno le birre, a partire dalla mitica Guinness.

 

LA MUSICA A IRLANDA IN FESTA

Non c’è Irlanda in Festa senza i Modena City Ramblers. Anche quest’anno la band più irlandese d’Italia si presenterà puntuale: non al Parco della Montagnola ma sul palco dell’Estragon al Parco Nord dove giovedì 17 marzo delizierà il pubblico, contingentato e distanziato, con una scaletta in piano stile irish. Sarà l’unico concerto a pagamento, poiché per le altre band, tutte attese alla Montagnola, non ci sarà bisogno di un biglietto: da Dublino arriveranno gli Over The Bar, che saranno la band “residente” con una performance ogni sera, mentre a tenere alti i colori italiani ci saranno i Folkabbestia e i Dàran.

Come ogni anno, poi, ci sarà spazio anche per i balli con gli stage gratuiti di danze celtiche nei pomeriggi del sabato e della domenica.

 

CIBO E BIRRA A IRLANDA IN FESTA

Le pietanze irlandesi saranno anche quest’anno una delle principali attrazioni della manifestazione. Sotto la sapiente guida, direttamente da Cork, dello chef Damien O’Shea, si darà spazio alla creatività applicata ai piatti tradizione. Non mancheranno naturalmente il gettonatissimo Fish&Chips, lo stinco al forno cotto in Kilkenny, ma anche il salmone affumicato, il colcannon, i panini e le grigliate di angus irlandese, i golosissimi lamb sticks (arrosticini di pecora marinati nella rossa Smithwick’s), la Baileys CheesCake e tanto altro.

Protagoniste di Irlanda in Festa saranno sempre le birre: bionde, rosse e scure. I loro nomi sono Harp, Kilkenny, Guinness: arriveranno per l’occasione direttamente dalla St.James Brewery di Dublino, musica per le orecchie degli appassionati del luppolo.

 

E ANCORA…

E come ogni anno a Irlanda in Festa, oltre alla musica e al cibo, troveranno posto il mercatino artigianale, l’irish shop e i laboratori per bambini il sabato e la domenica pomeriggio.

 

PROGRAMMA EVENTI IRLANDA IN FESTA:

Giovedì 17 Marzo – aperto dalle 18.00 alle 01.00

AL PARCO DELLA MONTAGNOLA

h.21.00 live: Over The Bar (Irlanda)

 

ALL’ESTRAGON CLUB- Ingresso 15 euro h.21.30 Modena City Ramblers (Italia)

 

Venerdì 18 Marzo – aperto dalle 18.00 alle 01.00 h.21.00 live: Over The Bar (Irlanda)

 

Sabato 19 marzo – aperto dalle 12.00 alle 01.00

h.17.00 stage di balli celtici a cura di Claudio e Cristina

h.19.00 live: Over The Bar (Irlanda)

h.21.00 I Folkabbestia (Italia)

 

Domenica 20 marzo – aperto dalle 12.00 alle 24.00

h.15.30 stage gratuito di danza irlandese a cura di POLISPORTIVA MASI h.18.00 live: Dàran (Italia)

h.20.30 live: Over The Bar (Irlanda)

  1. L’ingresso al parco della Montagnola è sempre gratuito.

Informazioni sull’evento alla pagina FB “Irlanda in Festa”.

 

 

 

 

Tags: Bologna
Patrizia Faiello

Patrizia Faiello

Giornalista e Collaboratrice Radiofonica.

Related Posts

Madri In Rivolta – Presidi davanti alle Prefetture, il comunicato al Governo

Madri In Rivolta – Presidi davanti alle Prefetture, il comunicato al Governo

15 Luglio 2021
Donna incinta

Incinta, arriva in gravi condizioni all’ospedale di Bologna e muore

20 Novembre 2019
Riapre il centro “Mattei” dopo lavori di manutenzione

Riapre il centro “Mattei” dopo lavori di manutenzione

8 Novembre 2019

Nuove tendenze over 60: viaggi, tecnologia e gruppi regionali per organizzare attività

10 Settembre 2018
Next Post

"Premio Amnesty International Italia": Ecco le dieci canzoni finaliste

Articoli recenti

  • Certe Notti con Luciano Ligabue brillano sullo Stadio Olimpico
  • Errori 404, donatori di sangue, pace in vendita e un Papa senza motore
  • Iran-Usa, accordo di pace a un passo: possibile firma entro lunedì. Teheran annuncia pedaggi a Hormuz
  • La notte oscura dell’anima ovvero perché crollare è l’unico modo per non restare prigionieri della propria maschera
  • Torino, successo per la presentazione del libro “RADICI”: un dibattito tra tradizione, ambiente e futuro dell’Italia
  • COLOR BLOCK: quando arte, moda e inclusività si incontrano nel cuore di Roma Una serata di emozioni, talento e dialogo per Rome Fashion Path 2026
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.