Emesso il verdetto da parte dell’Ordine dei Medici di Roma a carico del dottor Giuseppe Barbaro, cardiologo presso il Policlinico Umberto I, nella Capitale. Il professor Barbaro è stato denunciato all’Ordine perché aveva prescritto esami diagnostici ai propri pazienti prima di sottoporli alla vaccinazione contro il covid.
Il giorno 9 di giugno corso, la sentenza: sei mesi di sospensione, e nei giorni successivi – ancora sembrano non essere arrivate – dovranno essere rese note le motivazioni. L’avvocato di Barbaro, Mauro di Fresco, ha già rilasciato delle dichiarazioni alla stampa, all’indomani della decisione: «Una decisione che ci aspettavamo, di natura squisitamente politica in ossequio ai diktat del ministro Speranza e sulla linea delle direttive di Sileri, che aveva promesso in Tv di farla pagare a chi contraddiceva il Governo. Detto-Fatto. Ieri abbiamo confutato tutte e 13 le accuse formulate al dottor Barbaro ma ha vinto il timore di ledere Sua Maestà e con questa decisione gli interessi economico-politici sono entrati nelle stanze della scienza che credevamo fosse immune dalla parzialità e la dipendenza, asservendola completamente fino all’osso. Andremo fino alla Corte di Giustizia Europea e daremo battaglia fino al nostro ultimo respiro».
E’ stata comunque emessa una sentenza con ‘omissis’, cioè si attendono le motivazioni della decisione. «Almeno così hanno detto». Questa è una delle prime dichiarazioni di Barbaro ai giornalisti, successivamente alla sua sospensione di sei mesi dall’Ordine dei Medici di Roma. Ma ad oggi ancora non si avrebbero notizie in merito, né tantomeno delucidazioni sui tanti o pochi motivi, per cui l’ente non avrebbe ancora comunicato al dottore e ai suoi legali. Il medico elenca i capi di ‘accusa’, che sono stati: «Prescrizione di analisi prima del vaccino e indicazione della classe di rischio di reazione avversa al paziente, prima e dopo il vaccino. Ho infatti effettuato, a più della metà dei soggetti una valutazione della classe di rischio contestualmente all’insorgere di vari effetti avversi sui pazienti, questo, come dicevo, anche dopo la somministrazione del vaccino anti Covid».