• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 18 Maggio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport

    La gentilezza come rivoluzione culturale: il messaggio del Festival Tulipani di Seta Nera 2026

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Milano applaude Simone Di Matteo: successo per la mostra “Relitti – Ciò che resta degli dèi”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    Giancarlo Sammartano Directs “Eduardo, Let’s Face It”

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    LAZIOSound 2026, la tappa a Stazione Birra.

    Le Strade Blu del Lazio: da Gaeta al Lago del Turano il progetto FIPSAS tra sport, ambiente e giovani

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Cappuccio Collective Smooth live a Roma: all’Asino che Vola arriva il jazz che incontra il soul di PeppOh

    Alimentazione – la cucina gluten free di Leporati, nel libro ‘Cento ricette golose e sorprendenti’

    Roma celebra la Settimana della Celiachia: eventi, incontri e festival gluten free

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    GYM TIME Dove la fatica diventa orgoglio

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

    JustMe Milano: gli eventi di maggio 2026 tra dj internazionali, Milano Food Week e nightlife di lusso

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Salute
    • Turismo
    • «Recensioni a Mestiere»
    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    Fragole nel Lazio: lo storico rapporto tra il frutto e il territorio

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    The Coffee of SHAME – Edition of May 16, 2026

    Pizze d’autore e tradizione napoletana: la rivoluzione di Angelo Pezzella a Roma

    Torino esoterica e horror: Chiara Casamassima presenta “Io sono il Male” al Salone del Libro

    “Civico 33”: l’universo femminile di Emanuela Panatta approda al Salone del Libro

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    The Gulf that burns, the virus that arrives, and the disease no one sought: The carousel of shame

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Sushi, poké, kebab: quando le mode gastronomiche uccidono la tradizione

Sempre più italiani consumano cibo estero. Le conseguenze? L'ignoranza nei confronti delle storiche ricette della tradizione

Damiano Gasperini by Damiano Gasperini
12 Gennaio 2025
in Attualità
0
Indagine su ristoranti giapponesi “All you can eat”: a Roma buoni livelli di igiene
71
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

PASSIONE ETNICA

Negli ultimi anni  è cresciuto a dismisura il numero di italiani che, per piacere, per svago o per gola consumano piatti di origine straniera. Secondo le statistiche infatti le pietanze extra confine ad essere più amate dagli abitanti del Belpaese sono: il sushi, di origine giapponese, il poke hawaiano (scritto in italiano poké) e l’arabo kebab.
Da un lato non bisognerebbe esser sorpresi da questo dato statistico in netta crescita, essendo ormai l’Italia ( e più largamente l’Europa) all’interno di un contesto fortemente globalizzato, dove è molto più semplice rispetto al passato l’accesso alle culture altrui.
Tuttavia, in un continente e in un paese che hanno fatto delle radici il loro punto di forza, cosi difficili da sradicare nonostante i continui tentativi della storia, può apparire fortemente singolare l’eccessiva abitudine di mangiare piatti di origine estera, soprattutto quando a farne le spese sono le nostre storiche ricette locali, ormai sempre più difficili da tramandare.

L’AMATA (FORSE INCOMPRENSIBILMENTE) TRIADE

Il sushi è al primo posto delle preferenze degli italiani. Nato in origine come modo per conservare il pesce in assenza di frigoriferi, comincia a spopolare in Europa a partire dagli anni ’70. Dal 2000 ad oggi, in Italia, si sono quintuplicati i ristoranti asiatici specializzati nella pietanza ; l’inevitabile risposta all’alta richiesta dei nostri cittadini che, quasi ipnotizzati da quella miscela di riso, wasabi, salsa di soia e pesce non ne disdegnano affatto il consumo almeno una volta al mese.
Per non parlare del Poké, piatto hawaiano il cui significato letterale è “tagliare a pezzi”, servito crudo marinato anch’esso in insalata con verdure e altri cereali. Nell’ultimo quinquennio nei centri commerciali italiani sono stati introdotti molti locali ad uso dei numerosi fruitori. E il kebab? Un classico mediorientale, principalmente manzo o montone, prodotto e strutturato in un grosso cilindro di carne speziata, arrostito con la tipica tecnica tramandata nei secoli.

IL PROBLEMA

L’abitudinario consumo di queste pietanze ha portato soprattutto nei giovani ad una totale dimenticanza nei confronti delle nostre storiche ricette. Diviene sempre più facile, sin dalle più tenere fasce d’età, uscire in comitiva e consumare uno di questi piatti che imparare le nostre tradizioni. Qual è il risultato? La totale ignoranza, mista a incomprensibile disinteresse verso la nostra storia. Molti ragazzi infatti, conoscono perfettamente il variegato mondo delle bacchette nipponiche, sapendosi benissimo districare tra uramaki, nigiri ed hosomaki, per poi rimanere interdetti se gli viene domandato cosa siano riso e indivia (dimenticata minestra romana), l’insalata di nervetti milanese o il sciuscieddu siciliano. E magari le stesse persone, cosi allibite nell’ascoltare questi nomi,  sono le stesse che si vantano di conoscere una banale carbonara, una lapalissiana cotoletta o un semplice cannolo.
Inevitabile la speranza che il nostro paese, anche enogastronomicamente, possa ritornare a tramandare tutto quello che nei secoli ha generato: tripudi enologici riconosciuti e migliaia di storiche ricette locali, in modo che ogni generazione futura possa aver più dimestichezza col mattarello o con una puntarella piuttosto che esser indeciso nella scelta della salsa da inserire in un kebab.

Tags: cucina esteracucina italianafoodkebabsushi
Damiano Gasperini

Damiano Gasperini

Funzionario parastatale, scrive di identità, territorio e romanità, con attenzione alla conservazione delle tradizioni, occupandosi anche di attualità e temi sociali.

Related Posts

cucina italiana patrimonio unesco paeseroma editoriale 180 parole fabio galli

Cucina italiana sotto delivery

11 Dicembre 2025
AFIDOP: missione compiuta al Summer Fancy Food Show 2025

AFIDOP: missione compiuta al Summer Fancy Food Show 2025

1 Luglio 2025
Carbonara Day, La pasta di Gragnano IGP celebra la regina delle ricette romane

Carbonara Day, La pasta di Gragnano IGP celebra la regina delle ricette romane

3 Aprile 2025
“Cucina Social”: debutta il nuovo programma condotto dalla food lover Gloria Procopio

“Cucina Social”: debutta il nuovo programma condotto dalla food lover Gloria Procopio

2 Dicembre 2024
Next Post

Letizia Meuti: tra le righe di "Un cinese napoletano"

Articoli recenti

  • Moda etica, cinema e inclusione: a Villa Altieri il successo di “Ethical Fashion – Return to Human”
  • Napoli, due donne trovate morte in un edificio in costruzione a Pollena Trocchia
  • Il Caffè della VerGOGNA – Edizione del 18 maggio 2026
  • Il trionfo del tennis a Roma e lo stress della “regia narcisistica”
  • Maratona Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2026
  • Premio Miami: Claudia Vincenzino e FrankBomby, talenti oltre i confini. Un riconoscimento di prestigio
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.