Opera in Roma, nel giorno di Pasqua, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, ha presentato, il Grande Concerto di Pasqua con l’Ensemble Dei Solisti Dell’Orchestra Sinfonica Città di Roma, musiche di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.
Il programma ha proposto una selezione di composizioni barocche, iniziando con il celebre Prelude and Fugue in E Flat Major BWV 552 di Johann Sebastian Bach.
Questo pezzo per organo, interpretato dal virtuoso Stefano Vasselli, incarna l’arte contrappuntistica di Bach con una maestria unica, combinando una struttura ricca e complessa con la profondità emotiva che caratterizza le sue composizioni sacre.
Il programma ha poi eseguito tre opere di Antonio Vivaldi, uno dei compositori più influenti del periodo barocco.

Si avvia il Concerto con “Alla Rustica” in Sol maggiore, RV 151, un’opera che riflette l’estro e la vitalità del compositore, eseguita in versione solistica dall’arc solo. Proseguendo il Concerto per flauto “Il Gardellino” in Re maggiore, con Martina De Longis come solista.
Questo concerto prende il nome dall’uccellino “Gardellino” (fringuello), richiamando i suoi canti delicati attraverso l’accompagnamento strumentale.
Il programma ha incluso anche il Concerto per oboe in Do maggiore RV 450, eseguito da Marco Corsini, e il Concerto per due trombe in Do maggiore RV 537, con Massimo e Flavio Patella, che aggiungono una dimensione dinamica e brillante all’interpretazione, evidenziando la ricchezza timbrica del repertorio vivaldiano.