Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si è espresso con dispiacere in merito agli attacchi missilistici che nella mattinata di mercoledì 7 maggio l’India ha indirizzato contro nove siti Pakistani.
“La situazione è terribile ma io ho ottimi rapporti con entrambi. Li conosco molto bene, vorrei vederli smettere e spero possano farlo anche ora”, ha dichiarato il tycoon dallo studio ovale.
In effetti Usa e India avevano stretto degli accordi su energia e difesa, in occasione del vertice tra Trump e Modi nel febbraio scorso. Durante l’incontro si era arrivati ad un’intesa in cui gli Stati Uniti sono divenuti il primo fornitore di greggio, gas ed F-35 dell’India.
Con i vertici del Pakistan invece, escluse le congratulazioni formali del Presidente Zardari a seguito della vittoria di Trump, non sono susseguiti incontri e accordi di nessun tipo nel 2025.
“Si tratta del peggior episodio di violenza tra i due paesi degli ultimi vent’anni”, ha sentenziato il Presidente rispondendo alle domande poste a seguito dell’attacco: “Devono fermarsi, io son qui, pronto a offrirmi come mediatore”. Intanto, nelle ultime ore, l’esercito Pakistano ha riferito che sono almeno 26 le vittime degli attacchi indiani.