Roma, 8 maggio 2025 – Il Campidoglio si è trasformato in un faro di impegno green e sociale, ospitando nella splendida Sala Protomoteca l’evento “Ethical & Green Night – Quando la moda racconta la sostenibilità”, organizzato dall’Italia Green Film Festival (IGFF) e condotto dalla brillante Alessandra Canale.

La serata ha visto una protagonista d’eccezione: l’attrice di fama internazionale Caterina Murino, indimenticabile Bond Girl di “Casino Royale”. Accolta da un’ovazione calorosa, l’attrice, giunta direttamente da Parigi, ha ricevuto il premio Golden Leaf Speciale dell’IGFF per il suo convinto attivismo a favore dei diritti degli animali, diventando una preziosa ambasciatrice del festival del cinema green. La sua semplicità e il suo impegno hanno conquistato il pubblico presente.

Il Direttore Artistico dell’IGFF, Pierre Marchionne, ha sottolineato la filosofia del festival: “Viviamo una crisi dell’entertainment, con grandi produzioni spesso prive di anima. L’Italia Green Film Festival va oltre, premiando opere semplici ma ricche di valori ed emozioni che lasciano un segno, insegnando ai giovani la consapevolezza e la sensibilità verso le tematiche attuali.”
L’Italia Green Film Festival, un impegno costante per la difesa del nostro pianeta, anche in questa edizione a voluto dar spazio al mondo della moda sostenibile, per dare evidenza di come la moda possa fare la sua parte per la riduzione degli agenti inquinanti. Attualmente l’industria della mercato della moda è una tra le più inquinanti al mondo.
La passerella ha visto sfilare le creazioni di tre stiliste che fanno della moda etica la loro bandiera: Marilena Spiridigliozzi con il marchio Mariel Couture, Rosso di Aquinum di Gabriele Abbate, e Diana Dieppa.
Marilena Spiridigliozzi con il marchio Mariel Couture a presentato la collezione di Mariel 2026 in presentazione ha il nome di AIRIA si ispira alla natura in tutte le due forme forza e bellezza. Prende i colori del verde degli alberi nei ricami da ramage come radici evoluzioni di rami fiori e foglie. Dal mare i celesti e indaco nei toni dell’acqua e decori dei fondali marini. Dell’aria nelle sfumature del rosa come dall’alba al tramonto. È celebrativa in se di spiritualità e bellezza del mondo nella raffinatezza della alta sartoria italiana, arte e amore per la natura.

Rosso di Aquinum è la linea di Gabriele Abbate un progetto nato all’interno dell’italian green film festival lo scorso anno e da una antica frase di Orazio ci rimanda un concetto di saper scegliere e capire ciò che indossiamo e chi vogliamo essere. Il Rosso della robbia è tutte le declinazioni dei colori dalle piante semi e frutti che la natura sa creare per noi.

Diana Dieppa, definita “la Colombiana che porta il made in Italy per il mondo”, ha presentato la sua Collezione Esmeralda 2025, un tributo alla donna moderna che fonde sensualità, raffinatezza e sostenibilità, con tessuti di alta qualità e dettagli artigianali realizzati anche in Colombia da donne vittime di violenza, grazie a progetti di tessuti sociali. I suoi abiti sono stati impreziositi dalle creazioni di cappelli e accessori firmati da Patrizia Fabri.

Durante la kermesse come IGFF a dato modo a giovani artisti emergenti di esporre le proprie creazioni. Giovani talenti come Rebecca D’Ambrosio e Alessia Pisani una passione per la moda già in giovane età creando abiti con i foulard sottratti dall’armadio della nonna. I suoi capi sono stati esposti in varie mostre d’arte tra cui quella tenuta nel 2019 al Macro Museo d’arte Contemporanea di Roma con la collezione “Walking on the Moon”. Il suo obiettivo è quello di produrre capi di abbigliamento che siano allo stesso tempo sostenibili, etici ed innovativi.
La serata è stata arricchita da momenti artistici suggestivi, con la voce del soprano Erika Nakanishi, le coreografie di Rosanna Cacciarella, e un commosso ricordo spirituale di Giancarlo Barbadoro, fondatore dell’Ecospirituality Foundation.
L’evento “Ethical & Green Night” ha confermato il Campidoglio come un faro per il cinema impegnato e per una moda che guarda al futuro con responsabilità e stile.