Il 18 maggio 2025 si è svolta con successo, presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, la seconda edizione del CVV – Corti Vittorio Veneto Film Festival, evento dedicato al cinema indipendente italiano e internazionale. Il fondatore Thomas Toffoli ha celebrato il festival come simbolo di autenticità, passione e valorizzazione del territorio.
L’apertura è stata accompagnata da musica e simboli culturali, con esibizioni musicali e la sfilata delle bandiere di Italia e Spagna. Tra gli ospiti istituzionali, il sindaco di Frassinelle Polesine Marco Rossi e la consigliera Marta De Nardi.
Premi principali assegnati:
Oscar Italia e Miglior Attrice: “Nel silenzio ricordai Angel Jeanne” (regia di Ray River), protagonista Tiziana Pompili.
Oscar Internazionale e Miglior Serie: “Astral 2” (regia di Genoveva Felguera), miglior attore internazionale Luis Fernandez De Eribe.
Altri riconoscimenti:
Lungometraggio: “Katabasis” di Samanta Casella.
Cortometraggi: tra cui “Sei sempre stata tu” e “Memorie sottovoce”.
Documentario: “Frassinelle Polesine” di Ferdinando De Laurentis.
Videoclip: “Che Meraviglia” di Davide De Marinis.
Premi internazionali anche a opere spagnole come “Minateda” e “La casa de Eloy”.
La serata si è conclusa con l’anteprima del trailer del film “Spaghetti al dente”, una commedia ambientata a Vittorio Veneto, diretta da Alessia Toffoli, che ha riscosso entusiasmo tra i presenti.
Il festival, patrocinato dal Comune, si conferma come vetrina originale e partecipata del cinema indipendente. Prossimo appuntamento: agosto 2025 per la prima del film.
Anna Rita Santoro