“Il rifiuto e la ritrosia di indossare la fascia Tricolore nel corso dell’insediamento della neoeletta Sindaca di Merano, Katharina Zeller, esponente della Südtiroler Volkspartei (SVP), rappresenta un segnale volto ad alimentare divisioni e incomprensioni, soprattutto in un territorio complesso come l’Alto Adige. Solo grazie all’intervento e all’insistenza dell’ex Sindaco, Dario Dal Medico, amministratore che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare, ha accettato di metterla per pochi secondi. Ringrazio Dal Medico per aver rappresentato al meglio il comune sentire di noi Sindaci d’Italia, che indossiamo la fascia Tricolore con orgoglio e rispetto al contrario, a quanto pare, della Zeller.
La fascia del primo cittadino non è solo un elemento formale, ma un riconoscimento dell’appartenenza a una comunità nazionale.
E’ simbolo dell’unità nazionale e della continuità istituzionale, di impegno nella tutela del bene pubblico e dell’autorità conferita agli amministratori locali. Esprime il dovere di servizio verso la comunità, la tutela dei principi costituzionali e l’impegno nella tutela del bene pubblico”. È quanto scrive in una nota Mauro Lombardo, Sindaco di Guidonia Montecelio, un importante e popoloso comune dell’hinterland romano.