Daria Graziosi ha condotto la prima e la serata finale della settima edizione di AmiCorti Film Festival 2025 a Roccaraso (L’Aquila), una delle località montane più iconiche d’Italia incastonata nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Insieme a lei sul palco il suo inseparabile collega, il presentatore tv di origini campane Salvatore Sposito. L’AmiCorti International Film Festival ha celebrato l’inclusione, il sociale, la cultura, l’arte, la creatività, il cinema d’autore e indipendente. In occasione della cerimonia conclusiva della rassegna del 28 giugno, Paul Haggis, Evgeny Afineevsky e Ken Loach hanno ricevuto il premio alla carriera. Oggi la simpatica e solare conduttrice tv di Mi Amor, Parlami di te e Novela News si racconta in questa lunga intervista rilasciata al nostro giornale.

Intervista a Daria Graziosi: la sua coinvolgente esperienza come conduttrice di AmiCorti IFF 2025
Benvenuta Daria Graziosi, come sta?
Emozionata e felice, sono rientrata dall’AmiCorti International Film Festival 2025 di Roccaraso con tante emozioni nel cuore.
Com’è nata la sua amicizia con l’ideatrice e direttrice dell’AmiCorti, Ntrita Rossi?
Chi conosce il Festival Amicorti inevitabilmente si “innamora” della sua fondatrice. Ntrita ama il cinema indipendente, che vuole vedere la luce che solo i sogni più ostinati possono avere. Ci siamo trovate, in maniera molto semplice e spontanea.
Che cos’è per lei l’AmiCorti?
Famiglia: colazione con due premi Oscar, Paul Haggis e Evgeny Afineevsky, pranzo con Liliana Mele attrice di grande talento, Sara Ferranti bravissima doppiatrice, cena con Carlos Mata attore internazionale che non ha bisogno di presentazioni, Enrique Torres e sua moglie Anabella del Boca, con cui ho parlato di tutto. Le serate sono state animate da Salvatore Sposito, mentre cantanti internazionali come Farimann ed Eman intonavano canzoni classiche italiane con l’attore bollywoodiano Rajniesh Duggall e con gli artisti italiani come Alessandro Vantini, attore di grande cultura e profondità, e Klaus Fuxiager, direttore della fotografia. Al di là della lingua, ci ha unito l’amore per il cinema, il desiderio di condividere le nostre diversità culturali.
CHI È DARIA GRAZIOSI? BIOGRAFIA, CARRIERA E VITA PRIVATA
Quali emozioni ha vissuto durante questa sua nuova esperienza professionale nel team e come conduttrice della prima e ultima serata dell’AmiCorti 2025?
Non si può spiegare! Siamo andati nel panico per il copione modificato la sera prima dell’evento finale, ma salendo sul palco sia io che Salvatore Sposito eravamo a casa, a nostro agio. Come team ho cercato di accogliere tutti facendoli sentire a casa, e aiutando per quanto possibile Ntrita, cercando di alleggerire i suoi impegni.
Quali ricordi di questa esperienza all’AmiCorti 2025 custodirà con orgoglio ed entusiasmo?
Con orgoglio la capacità di improvvisare in momenti in cui la parte tecnica ha dato problemi, e con sincero affetto per le chiacchierate fatte con attori e registi. Permettimi di menzionare il giovanissimo traduttore Angelo Marcelli, alunno del liceo scientifico Patini (con indirizzo bilinguismo) a Castel di Sangro che dall’alto dei suoi 16 anni ha tradotto simultaneamente ogni ospite inglese.
Intervista a Daria Graziosi: il post AmiCorti 2025 e progetti futuri
Nel mondo dello spettacolo e della tv è davvero difficile costruire rapporti professionali sinceri, forti e duraturi. In tv fa coppia fissa con Salvatore Sposito da diversi anni. Ci potrebbe svelare qualche trucco e segreto di questa bellissima e longeva collaborazione professionale?
L’amicizia è il nostro segreto. Salvatore Sposito è parte integrante della mia famiglia e io della sua. Ci divertiamo tantissimo e ci dicono spesso che dovremmo fare una sit-com insieme. Non posso mancare di citare Marcello Marino, regista dei nostri programmi web, e Rosario Paolo Saia, coautore del nostro programma Mi Amor Tv. Ci siamo trovati per caso, ma ora siamo amici.
Che cosa si augura per il futuro?
Di continuare a divertirmi con questa avventura iniziata nel 2018.

Quale messaggio vorrebbe inviare ai suoi fan e affezionati telespettatori di Mi Amor Tv?
Grazie per il rispetto, l’affetto e l’amicizia che ci avete sempre dimostrato. La vita è una cosa meravigliosa. Continuiamo a sognare insieme!