Roma – La musica che incontra il mondo dell’immaginario visivo: torna anche quest’anno MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, nell’ambito della 35ª edizione di Romics, il celebre festival internazionale dedicato a fumetto, animazione, cinema e videogiochi, in programma dal 2 al 5 ottobre 2025 alla Fiera di Roma.
Giunto alla sua quarta edizione, Musicomics si è affermato come punto di riferimento per la valorizzazione della musica applicata all’audiovisivo, rendendo omaggio ai compositori, arrangiatori e interpreti che hanno lasciato un segno nel panorama musicale legato al cinema, alla tv, all’animazione e ai videogiochi.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025 spiccano tre grandi nomi. Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli sarà conferito a Vito Tommaso, storico pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, noto al grande pubblico per sigle televisive cult come Ken Falco, Jet Robot, Love Boat, e per collaborazioni con artisti del calibro di Gigi Proietti e Mia Martini.

A Lino Patruno, pioniere del jazz italiano, fondatore de I Gufi e apprezzato divulgatore musicale, andrà invece il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio, in riconoscimento di una carriera che ha attraversato teatro, televisione e concerti, sempre all’insegna della versatilità.

Riconoscimento anche alla scena internazionale: il Premio Speciale alle Produzioni Straniere sarà assegnato al compositore Dario Marianelli, vincitore di Oscar e Golden Globe per la colonna sonora del film Espiazione, e autore di oltre cinquanta partiture per cinema, danza e teatro, tra cui Orgoglio e Pregiudizio e Anna Karenina.
Non mancheranno altri riconoscimenti di rilievo: in collaborazione con Sony Music Publishing Italy, sarà conferito il Premio Miglior Sincronizzazione, destinato ai progetti audiovisivi che meglio integrano musica e narrazione. Inoltre, SIAE premierà la Miglior Colonna Sonora per un film d’animazione italiano, mentre NUOVO IMAIE assegnerà il premio per la Miglior Interpretazione Musicale per l’Audiovisivo.
A selezionare i vincitori, una giuria di esperti composta da figure autorevoli del settore come Melody Castellari, Fabio Frizzi, Franco Micalizzi e Riccardo Zara, con Vince Tempera come presidente onorario e Mirko Fabbreschi alla direzione creativa.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà sabato 4 ottobre, presso il Padiglione 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni della Fiera di Roma, con la conduzione di Andrea Agresti, attore, musicista e volto noto del programma Le Iene.
Con MUSICOMICS, Romics ribadisce la centralità della musica come linguaggio universale e trasversale, capace di amplificare le emozioni e di dialogare con tutte le forme dell’immaginario visivo contemporaneo.



















