In onore ai festeggiamenti patronali a S. Antonino Martire e S. Emidio Vescovo, torna a Piazza Garibaldi la kermesse ” Arti e Mestieri con attività culturali, laboratori, spettacoli e musica dal vivo.
L’Associazione di Promozione sociale: proloco di Fara in Sabina con il Comune e il contributo della Regione Lazio.
Dal sito rietilife.com ” Venerdì 29 agosto, prenderà il via alle 10:00 con le visite guidate al Museo Archeologico, un’opportunità per scoprire la storia millenaria del territorio sabino. Nel pomeriggio spazio alla fotografia, con il laboratorio del concorso fotografico “Arti & Mestieri 2025”, all’insegnamento del hacking etico, con il laboratorio di Fara Libre, Hack’n Fun, alla musica, con Jammin for Gaza: Blues Lab. Non mancheranno cocktail bar, gelato artigianale e lo stand gastronomico aperto dalle 20:00. La notte sarà animata dal dj set di Dj Vibez e Santa Unplugged.
Sabato 30 agosto sarà dedicato al gioco e alla cultura. Dalle 10:00 alle 19:00 continuano le visite guidate al Museo Archeologico, mentre nel pomeriggio spazio ai tornei di briscola e burraco. Alle 17:00 è in programma l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Rosso su Bianco” al Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina. Nel pomeriggio ci saranno i laboratori di fotografia, di hacking etico e di simulazione di volo sulle terre sabine. La musica sarà ancora protagonista con le esibizioni del gruppo Accordi & Disaccordi, seguito dalla cena presso lo stand gastronomico e dallo spettacolo di ballo country dei Go West Ballo Country accompagnati dalla musica dei Twang Brothers.
Domenica 31 agosto, la giornata conclusiva, sarà dedicata in particolare alle famiglie e alla tradizione. Dopo le visite guidate al Museo Archeologico, si potrà giocare con il Ludobus di EduGioca e nel pomeriggio i più piccoli potranno partecipare a Scacchi-amo: introduzione al gioco degli scacchi. Alle 17:00 il laboratorio Le Gru di Origami per Gaza unisce creatività e solidarietà, mentre alle 17:30 torna la simulazione di volo sulle Terre Sabine. A seguire il concorso fotografico e la premiazione, lo spettacolo folk del gruppo Città di Cures e i festeggiamenti religiosi con la Processione dei Santi Patroni. La serata si concluderà con la proiezione di un film di Chaplin accompagnata dalla musica di Santa Unplugged.
Arti e mestieri è una festa di una grande e antica Comunità, tra arte e cultura.
Il 29 il 30 e il 31 Agosto la Sabina ti aspetta, chi ha detto che l’estate è già finita?
Massimiliano Pirandola



















