foto: Vera Iafrate
Tra equilibrio e colore in attesa della Luce si avvicina l’equinozio.
È quasi autunno. Esattamente alle 20.19 di oggi 22 settembre, saremo ufficialmente in pieno equinozio dell’autunno 2025. E non poteva esserci un meteo più adatto dato che oggi e domani l’Italia intera sarà caratterizzata da giornate uggiose con tempo nuvoloso, pioggia e temperature in ribasso.
Anche se sarà soltanto una perturbazione passeggera nulla di meglio per far scattare l’idea di autunno e nell’immaginario collettivo una serie di immagini, leggende, storie, tradizioni, ricette e …colori!
I colori in particolar modo sono quelli che accomunano tutti noi nella caratterizzazione del periodo. I caldi toni dell’arancio e poi tutte le sfumature del marrone, del verde scuro, del giallo che solo fino a pochi minuti fa era rappresentato da un sole brillante e spietato e che fra poco, ci sembrerà invece come provvidenziale e una benedizione, pronto a scaldarci nelle tiepide, pigre, lente giornate che precedono l’inverno.
Grappoli d’uva dorata, cachi profumati, melagrana rubino, l’odore acre dei succosi mandarini, tutto ciò avvicina alla terra che cambia e ci coccola con i suoi frutti.
Nel suo lento e perpetuo giro la Terra entra dunque oggi nella stagione autunnale. Un periodo in cui tutto andrà a rallentare, per abituarci a ritmi piu lenti, cadenzati che ci porteranno al buio dell’inverno. Ma è soltanto una sorta di quiete operativa perche proprio nel momento in cui la Terra sembra riposarsi in realtà sta già ricominciando il suo percorso che sboccerà poi nei raccolti del periodo estivo.
Euqinozio dal latino aequinoctium “aequus” ( uguale) e “nox” ( notte) è il tempo astronomico in cui la luce del giorno è approssimativamente uguale al buio della notte su tutta la terra infatti l’asse della Terra è perpendicolare alla sua orbita intorno al sole e crea una distribuzione uniforme della luce solare sulla superficie terrestre. Il perfetto equilibrio tra l’attività durata del giorno e della notte, un bilanciamento tra luce e oscurità, un invito ad abbandonare i cicli estivi per prepararsi a uno nuovo di trasformazione e rinascita.

Un invito all’armonia, alla necessità di trovare un equilibrio tra l’attività e il riposo.
In attesa della Solstizio d’Inverno in cui la luce tornerà protagonista il tempo dolce dell’autunno andrà trascorso nella tranquillità delle tiepide giornate tra i colori del folliage, i sapori dei frutti tipici della stagione, dagli odori di vini e caldarroste, dal suono della pioggia e dallo scricchiolio dei tappeti delle foglie cadute, il crepitio dei primi caminetti…una stagione malinconica e suggestiva, un tempo di cambiamento, di nostalgia e riflessione.

Foto: Vera Iafrate
Immagini: dal web
















