La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma sceglie di rendere omaggio a Franco Pinna (1925-1978), maestro della fotografia italiana, dedicandogli l’immagine ufficiale della festa del cinema di Roma è un ricco programma di iniziative.
Lo scatto selezionato proviene dal set di Giulietta degli spiriti (1965), capolavoro visionario di Federico Fellini che celebra quest’anno il suo sessantesimo anniversario. Nella fotografia, Pinna cattura un momento sospeso tra realtà e immaginazione: la fuga in biplano del nonno di Giulietta (Lou Gilbert) con un’affascinante circense (Sandra Milo), inseguiti da parenti e conoscenti desiderosi di soffocare lo scandalo. Sullo sfondo, appare Fellini di spalle con il megafono, pronto a dare il via alle riprese Una scena che restituisce tutta l’energia del cinema felliniano e l’occhio poetico di Pinna, che con il regista riminese instaurò uno dei rapporti umani e professionali più intensi della sua carriera.
Accanto all’omaggio visivo, celebra Pinna anche attraverso il programma “Franco Pinna fotografo. Omaggio per un centenario”, ideato e realizzato da Archivio Franco Pinna e OfficinaVisioni, con la curatela di Paolo Pisanelli. Tre mostre parallele ripercorreranno l’opera del fotografo, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige e Big Sur. Le esposizioni saranno ospitate in tre luoghi simbolo della città e del festival: l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Casa del Cinema e Via Veneto, cuore della Dolce Vita.
Con questo doppio tributo, la Festa del Cinema di Roma non solo celebra il centenario della nascita di Franco Pinna, ma riafferma il legame tra cinema e fotografia, restituendo al pubblico la potenza immaginifica di uno sguardo che ha saputo raccontare l’Italia e il suo cinema con intensità e poesia.
Anna Rita Santoro
















