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Le radici che hanno costruito un sogno: l’eredità degli immigrati italiani in America

Erano uomini e donne semplici, contadini, artigiani, pescatori, che lasciavano l’Italia con la speranza di un futuro migliore per i propri figli

Anna Rita Santoro by Anna Rita Santoro
5 Ottobre 2025
in Attualità
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Arrivarono con poco più di una valigia, una foto della Madonna e un sogno più grande della fame che avevano conosciuto. Erano uomini e donne semplici, contadini, artigiani, pescatori, che lasciavano l’Italia con la speranza di un futuro migliore per i propri figli. Sognavano che un giorno quei bambini parlassero inglese fluentemente, indossassero scarpe pulite e non conoscessero mai la miseria.

Ma il prezzo dell’integrazione fu alto.

Molti genitori, nel desiderio di “diventare americani”, smisero di parlare italiano in casa. La lingua, che portava con sé secoli di storia, divenne un peso, un segno di diversità da nascondere. Così, in nome dell’appartenenza, si perse un frammento d’identità.

Il muro della lingua e la dignità del lavoro

Per molti, l’inglese fu il primo ostacolo. A Ellis Island, nomi come “Giuseppe” si trasformavano in “Joe”, “Concetta” in “Connie”. Alcuni non sapevano nemmeno scrivere la propria firma e, con pudore, tracciavano una semplice “X”.

Chiedere informazioni, comprare il pane o cercare un lavoro significava affrontare ogni giorno la paura del rifiuto. Le loro voci, musicali e piene di vocali, venivano spesso imitate e derise da chi, ironia della sorte, era figlio di altri immigrati.

Eppure, con umiltà e tenacia, costruirono il loro posto nel mondo. Gli uomini lavoravano nelle acciaierie, nei cantieri, come facchini o custodi. Le donne, con mani instancabili, cucivano nei laboratori tessili o pulivano le case dei ricchi. Vivevano nei quartieri chiamati Little Italy, dove l’odore di sugo e di pane fresco diventava un balsamo contro la nostalgia.

Lettere, fede e tradizioni: un ponte con l’Italia

Le lettere che arrivavano dal vecchio paese erano piene di emozioni: nascite, matrimoni, lutti, raccolti rovinati. Le famiglie pregavano nelle chiese cattoliche che divennero santuari d’identità: luoghi di fede, ma anche di comunità.

Il pranzo della domenica, con la pasta fatta in casa e il vino artigianale, era più di un rito familiare — era un atto di resistenza. Un modo per dire: “Non dimentichiamo chi siamo”.

L’eredità di una generazione silenziosa

Con il tempo, questi immigrati costruirono associazioni, parrocchie, società di mutuo soccorso. Si sostennero a vicenda, aiutando i più giovani a studiare, a realizzarsi, a diventare professionisti.

I figli e i nipoti di quegli uomini e donne che avevano firmato con una “X” oggi sono insegnanti, medici, avvocati, artisti, e portano con orgoglio la storia dei loro nonni nel cuore.

Un esempio di forza e dignità

Quella generazione arrivò in America legalmente, affrontando controlli sanitari e burocrazie infinite. Non chiese mai più di quanto potesse guadagnare con il proprio lavoro. Non fu un peso per nessuno: rispettò le leggi, costruì case, scuole, chiese, strade.

E, senza clamore, divenne la spina dorsale della nazione.

Un’eredità viva

Oggi, la loro eredità vive in ogni piatto di pasta condiviso, in ogni festa di famiglia, in ogni parola italiana sopravvissuta nei quartieri americani. Vive nel suono di un cognome, in una canzone napoletana, in una foto ingiallita sul comodino.

Essere figli di immigrati italiani significa portare avanti una storia di sacrificio, coraggio e amore per la famiglia.

E guardando indietro, non possiamo che dire, con orgoglio e gratitudine:

Grazie. Avete costruito con le vostre mani il sogno di un popolo.

Buon Mese dell’Eredità Italiana!

Traduzione Inglese 

Many came with nothing but the dream that their children would speak fluent English, wear clean shoes, and never go hungry. The need to fit in sacrificed the need to teach the Italian language to new generations.

At Ellis Island or on immigration forms, “Giuseppe” became “Joe,” “Concetta” became “Connie,” and some couldn’t even spell their own names.
Many had never held a pen. Signing an “X” was common, and it carried quiet humiliation.

English was a wall. Asking for directions, buying groceries, or finding work became daily battles.
Their thick vowels and musical cadence were mocked, even by other Americans who had once been immigrants themselves.

They arrived with nothing. A suitcase, a photo of the Madonna, maybe a letter from a cousin in Brooklyn—that was all.
They settled in Little Italys, where the smell of garlic and the sound of dialects gave comfort.
Men worked in steel mills, construction, or as janitors. Women cleaned houses or sewed in garment shops.

Letters from Italy brought news of deaths, droughts, and missed weddings.
Children wanted to be American. Parents clung to tradition but not the language.
Catholic churches became sanctuaries—places to pray, confess, and feel seen.
Sunday sauce, homemade wine, and fresh bread were acts of resistance against forgetting.

With time, they built societies, clubs, and parishes to preserve culture and support each other.
Parents worked double shifts so their children could become teachers, lawyers, and nurses.
Though they were mocked, misunderstood, and underpaid, they endured—with grace and grit.

Today, their legacy lives in food, music, family rituals, and the fierce pride of being “figli di immigrati”.
They all came legally with plenty of paperwork and health check. If they were bringing diseases they would have been isolated. They were never a burden on the government, they obeyed the laws, and managed to leave a strong legacy becoming the backbone of America .
Today I look back with respect and pride.

Happy Italian Heritage Month! 

Anna Rita Santoro e Ubaldo Santoro

Tags: Italia
Anna Rita Santoro

Anna Rita Santoro

  Nata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 9 Luglio 1961. Ha studiato Psicologia, Criminologia e Grafologia. Iscritta al Tribunale di Brindisi "Perito CTU Criminologa e Grafologia".  Ha frequentato il corso di Infermiera Volontaria C.R.I " Crocerossina sottotenente". Ha studiato nell'Università del Salento " Donne, Politica e Istituzione".  Poetessa, sceneggiatrice cinematografica e scrittrice Mondiale, scrive e analizza la grafia di illustri personaggi. Ha analizzato i manoscritti di “Giuseppe Melli, di Guido Gozzano e di Aldo Moro”, curandone accuratamente il profilo psicografico del Melli, del Gozzano, di Aldo Moro e Federico fellini con una descrizione approfondita del prospetto psicografico della personalità, analizzando i documenti con una precisa ricerca presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e all’Archivio di Stato di Roma. Ha scritto tanti libri (sono stati apprezzati e complimentati), ricevendo ben otto premi importanti per la categoria scrittrice "Nazionali & Internazionali". Tra cui ben quattro al Festival del Cinema, 2019 - Ricevuto il primo premio per il suo libro "Il Prospetto psicografico di Aldo Moro" al Festival di Cannes premio "Prima scrittrice Mondiale" e Festival di Venezia. Nel 2019 aprile da New York nominata Ambasciatrice dei Global Short Film Awards "Italiani all'estero". Sceneggiatrice con la Produzione cinematografica Simonetti. Anno 2020, premiata dall’America (New York), Global Short Awards “Premio Mondiale - sceneggiatrice e scrittrice” per il suo libro di “Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà”. - Ricevuto da New York & Cannes “Premio Speciale GSF Award – 2020 – Outstanding Screenwriter, Writer.  Dal 2020 è stata inserita nell' Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi 2020 - 2021          

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