L’arte del pane e l’anima di Napoli:
Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Pane e Ciro Di Maio, pizzaiolo napoletano e anima del ristorante San Ciro a Brescia, rinnova il suo legame con l’impasto più antico del mondo attraverso i suoi iconici panuozzi napoletani, simbolo di tradizione e passione.
La storia di Ciro Di Maio
Ciro Di Maio nasce a Frattamaggiore, nella provincia di Napoli, nel 1990. La sua passione per il pane inizia presto, quando comincia a lavorare nel settore già a 14 anni. Dopo aver lasciato gli studi, Ciro si dedica alla sua passione, diventando pizzaiolo per una grossa catena in Lombardia. Nel 2015, trova l’opportunità di rilevare una pizzeria assieme a sei soci e diventa titolare unico, dando vita al ristorante San Ciro a Brescia.
Il pane, simbolo di tradizione e passione
Per Ciro Di Maio, il pane è molto più di un semplice alimento. È un simbolo di tradizione, passione e condivisione. I suoi panuozzi napoletani sono un esempio di artigianalità e legame con la tradizione napoletana. Ogni panuozzo ha un’anima diversa e rappresenta un modo per far rivivere la tradizione napoletana.
Le iniziative benefiche
Ciro Di Maio è anche impegnato in iniziative benefiche, come il lavoro nelle carceri italiane per insegnare il mestiere ai detenuti e nelle scuole del Rione Sanità di Napoli, dove tiene corsi online per i ragazzi che sognano un futuro nel mondo della ristorazione.
Il ristorante San Ciro
Il ristorante San Ciro a Brescia è noto per la veracità delle sue pizze e per il suo menù alla carta di alta cucina. Il locale rappresenta la tradizione napoletana, con ingredienti come olio DOP, mozzarella di bufala campana DOP e porchetta di Ariccia IGP. La pasta è fondamentale e ogni giorno viene scelto il livello esatto di idratazione in base all’umidità della giornata.
I piatti più popolari
Tra i piatti più popolari del ristorante ci sono:
–Partenopeo: panino panuozzo con prosciutto crudo di Parma DOP, rucola, insalata, pomodori e mozzarella di bufala campana DOP
–L’Ariccia IGP: panino panuozzo con porchetta e parmigiana di melanzane
SanCiro: panuozzo con salsiccia a punta di coltello, friarielli freschi e provola
Con la sua arte e la sua passione, Ciro Di Maio continua a diffondere l’amore per il pane e la tradizione napoletana, rendendo il ristorante San Ciro un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.
Patrizia Faiello




















