La Asociación Cultural “La Flor de la Canela” e il Consolato Generale del Perú a Roma organizzano un evento senza precedenti per celebrare il Jubileo 2025, unendo arte e devozione al Señor de los Milagros. L’appuntamento si è svolto mercoledì 15 ottobre 2025 nella Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma, con ingresso libero e gratuito.
L’iniziativa ha offerto l’opportunità unica di scoprire la tradizione delle marce processionali peruviane, composizioni musicali che da secoli accompagnano le celebrazioni religiose in Perù.
Il fulcro del progetto è il Concerto di Marce Processionali Peruviane in Italia e in Europa, in cui le partiture originali, recuperate e trascritte, permettono al pubblico di vivere l’emozione della musica che accompagna il Señor de los Milagros e i Cristi Crocifissi durante le processioni peruviane.
Il programma ha come scopo la valorizzazione e la diffusione dell’originalità delle opere dei compositori peruviani. Durante l’evento è stata eseguita per la prima volta una composizione corale processionale del 1631, la più antica rinvenuta in America Latina, adattata per banda musicale sotto la guida del Maestro Miguel Oblitas Bustamante. Inoltre, è stata presentata una marcia processionale inedita, creata appositamente per il Señor de los Milagros di Roma.
L’evento promuove le tradizioni peruviane e rafforza l’unità della comunità a Roma. Oltre alla musica, è stato presentato un Libro Artistico unico, frutto della ricerca del Maestro Oblitas Bustamante e realizzato con il supporto di professionisti peruviani e di un restauratore italiano, che raccoglie partiture, informazioni sui compositori e contributi di pittori, poeti, orafi e restauratori, e consegnato alla Fondazione di Musica e Arte Sacra in Italia per preservare il patrimonio musicale peruviano.
L’iniziativa, resa possibile dalla passione di professionisti, imprenditori e membri della comunità peruviana all’estero, con la produzione generale ed esecutiva di Mónica López Bernaola, rappresenta una celebrazione di fede, arte e patrimonio culturale, unendo tradizione peruviana e talento artistico per condividere con il mondo la ricchezza del patrimonio musicale del Perú.
Lia Carolina Armas Aguilar



















