Dal 20 settembre all’8 novembre 2025, Roma è il punto d’incontro tra due mondi narrativi grazie al ciclo di incontri “Disincontri letterari”, un progetto patrocinato dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana.
La rassegna, ideata da Edizioni SUR in collaborazione con Biblioteche di Roma ed Emons Audiolibri, propone sette appuntamenti dedicati ai grandi autori italiani e latinoamericani che hanno segnato la letteratura del Novecento e contemporanea.
Protagonisti degli incontri sono scrittrici e scrittori italiani di oggi, chiamati a dialogare sulle opere di maestri come Arbasino, Calvino, Ginzburg e Manganelli, mettendoli in relazione con figure iconiche della narrativa latinoamericana come Bolaño, Cortázar, Bioy Casares e Rivera Garza. L’obiettivo è tracciare connessioni inedite tra le due sponde dell’oceano letterario, esplorando affinità, differenze e reciproche ispirazioni.
Gli incontri si tengono in tre biblioteche simbolo del tessuto culturale cittadino: Arcipelago (Municipio VIII), Cornelia (Municipio XIII) e Mameli (Municipio V), luoghi che da anni promuovono la partecipazione attiva delle comunità di quartiere. Tutti gli appuntamenti prevedono traduzione simultanea in spagnolo e nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), per favorire una partecipazione realmente inclusiva.
A rendere l’esperienza ancora più accogliente, ogni incontro si conclude con una colazione interculturale: un’occasione per gustare insieme un caffè e una empanada, un mate e un cornetto, simbolo perfetto dell’incontro tra culture.
La rassegna si avvicina ora alla conclusione con gli ultimi due incontri, entrambi presso la Biblioteca Cornelia: il 25 ottobre e l’8 novembre alle ore 11. Due appuntamenti finali che confermano la letteratura come terreno fertile di dialogo e scambio continuo.
Lia Carolina Armas Aguilar



















