Italia e Brasile insieme per costruire un futuro di parità, rispetto e cooperazione contro la violenza di genere.
Il 28 ottobre, presso l’Ambasciata del Brasile, si è svolto il forum “Virando Páginas – Fórum Itália Brasil”, un incontro di straordinaria importanza culturale e sociale dedicato al dialogo tra Italia e Brasile su temi cruciali come le politiche pubbliche, la violenza di genere e il femminicidio — una piaga che purtroppo attraversa i confini nazionali, richiedendo risposte condivise e azioni concrete.
L’evento, presentato da Iara Bartira da Silva, ha visto l’apertura ufficiale con gli interventi dell’Ambasciatore Renato Mosca, del Console Generale del Brasile a Roma Luiz Cesar Gasser e del Deputato Fabio Porta, sottolineando il forte legame di amicizia e cooperazione politica, culturale e istituzionale che unisce da sempre Italia e Brasile.
Politiche pubbliche e dialogo internazionale
La prima tavola rotonda, “Políticas Públicas entre Itália e Brasil”, moderata dalla Deputata Valentina Ghio, ha riunito importanti figure femminili della politica italiana e brasiliana:
Maria Lúcia Amary, Deputata dello Stato di São Paulo; Graça Albaran, Consigliera comunale di Jaguariúna; Sandra Tadeu, Consigliera comunale di São Paulo; e Valeria Muller Bolsonaro, Deputata e Segretaria per le politiche pubbliche per le donne dello Stato di São Paulo.
Un confronto ricco di esperienze e prospettive che ha messo in luce la necessità di un impegno congiunto nel promuovere l’uguaglianza di genere e la tutela dei diritti delle donne.
La forza delle reti femminili
A seguire, il panel “Criação de redes femininas”, moderato da Marta Livia Suplicy, ha posto al centro l’importanza delle reti femminili come strumento di empowerment e solidarietà.
Tra le relatrici: Rosa Mendes (Casa Internazionale delle Donne e Associazione delle Donne Brasiliane), Ana Carolina Botter (Consolato Generale del Brasile a Roma), Daniella Castro (Virada Feminina Italia) e Cristina Gouvêa (Virada Feminina).
L’incontro ha evidenziato come la collaborazione tra istituzioni e associazioni possa generare un impatto reale nella lotta contro la violenza di genere e nel sostegno alle vittime.
Donne, impresa e sostenibilità
Il terzo momento, “Valor da geração de renda e empreendedorismo social e sustentabilidade”, moderato da Ana Paula Junqueira, ha dato voce a donne imprenditrici che coniugano innovazione e responsabilità sociale: Haniele França, Cristiane Barbary e Latifa Kadri (Ecollop).
Attraverso le loro testimonianze, è emersa una visione di futuro dove il lavoro femminile diventa motore di sviluppo sostenibile e coesione sociale.
Moda, arte e bellezza per chiudere in grande stile
A concludere la giornata, una performance di grande fascino ha offerto un assaggio del tanto atteso World Fashion Tour, con la partecipazione di Marco Casciani e Mary Rosati della Mary Rose Couture.
Il corpo di ballo e le modelle hanno sfilato indossando gli splendidi abiti firmati Rosati Couture e i raffinati gioielli della maison, in un momento che ha unito eleganza, arte e solidarietà.
Un ponte tra due mondi
L’evento “Virando Páginas” ha confermato come il legame tra Italia e Brasile sia un intreccio profondo di amicizia, valori condivisi e cooperazione politica.
Un ponte culturale e umano che, oltre le differenze geografiche, unisce due popoli nella comune aspirazione a un futuro più giusto, inclusivo e rispettoso dei diritti delle donne.



















