VENEZIA – La 82ª Mostra di Venezia, sabato 6 settembre all’Hotel Excelsior nello spazio della Regione Veneto -” un nuovo evento dedicato al cinema indipendente.” Protagonista della serata sarà il produttore Cinematografico Thomas Toffoli, tra l’altro è consigliere comunale di Vittorio Veneto, che presenterà due cortometraggi: José, già premiato a livello internazionale, e Spaghetti al dente, diretto da Alessia Toffoli con interpreti “attore spagnolo Luis Fernandez De Eribe e il piccolo Daniel Toffoli.
Il cast delle due opere comprendeva numerosi attori e professionisti, tra cui Melissa Martinez, Fabio De Nardi, Claudio Stefanoni, Elena Poloni, Federico Chieppe, Paola Casagrande, Simone Toffoli, le modelle Jasmine Luca e Sofia Gasparo, oltre a Alessandra Zava, Dajana Saric, Federica Salemi, Marilena Pipitone, Luca Corte e il pittore Sergio Marino. Ospite l’ artista Sonia Bianchera.
Il festival CVV Corti Vittorio Veneto
Spazio anche ai vincitori della seconda edizione del CVV Corti Vittorio Veneto Film Festival, rassegna che valorizza i giovani talenti. Tra i premiati, Tiziana Pompili per Angel Jeanne di Ray River, Sasha Alessandra Carlesi per Sei sempre stata tu e Ciro Buono per il videoclip Che meraviglia, brano firmato da Davide De Marinis
Tra le opere segnalate figurano Katabasis di Samanta Casella, Canovaccio di Andrea Natale e Giuseppe Sciarra, Memorie sottovoce di Giuseppe Russo con Emanuela Fantozzi ed Elvezia Frattangeli, Per Natale solo sorrisi di Valentina Vendrame, e il documentario Frassinelle di Polesine di Ferdinando De Laurentiis, premiato come miglior documentario.
Nel corso della serata verranno presentati anche il film Il maritozzo, con Francesca Rettondini e Paolo Conticini, il corto Super Vito diretto da Elisabetta Rocchetti, e il progetto William Blake: Songs of Innocence and Experience di Samanta Casella, realizzato con il pittore Paladino
Tra i momenti finali della serata, ci sarà anche la presentazione della colonna sonora di Spaghetti al dente, interpretata da Manuel Colecchia, in arte Str0rt0.
Premi e ospiti
Riconoscimenti speciali verranno conferiti alla dottoressa cineasta Anna Rita Santoro e all’ attore e doppiatore Ubaldo Santoro, provenienti da Roma e con esperienze maturate anche a Los Angeles – Hollywood. La componente glamour è stata affidata al concorso Miss Riviera del Brenta, guidato da Renato Trincanato e dal fotografo Paolo Pulese, con la partecipazione del fotografo dei vip Gianfranco Brusegan.
Intervista con il produttore Thomas Toffoli
Qual è lo spirito con cui nasce il CVV Corti Vittorio Veneto Film Festival?
“Con il CVV abbiamo portato avanti il vero cuore del cinema indipendente, fatto di studio, dedizione e passione, lontano dagli effetti speciali e vicino alle emozioni del pubblico”.
Quale ruolo gioca oggi il cinema indipendente in un panorama dominato dalle grandi produzioni?
“Il cinema indipendente rappresenta un laboratorio creativo, capace di affiancarsi con dignità ai grandi nomi del Lido e di portare nuove voci e nuove prospettive”.
Che cosa distingue un progetto indipendente da una produzione mainstream?
“La differenza principale è la libertà: non c’è la pressione del mercato, ma la volontà di raccontare storie autentiche. Si lavora con meno mezzi ma con più cuore, ed è questo che arriva al pubblico”.
Quanto conta la formazione dei giovani in questo percorso?
“Moltissimo. Dare spazio ai ragazzi significa garantire al cinema un futuro. Il CVV è nato proprio per offrire un palcoscenico ai talenti emergenti e metterli in dialogo con professionisti già affermati”.
Quali sono i prossimi obiettivi del suo lavoro e del festival?
“Continuare a crescere, consolidare le collaborazioni internazionali e portare a Venezia progetti che abbiano radici locali ma respiro globale. Il cinema indipendente deve saper viaggiare senza perdere la propria identità”.
Anna Rita Santoro





















