È ufficiale. La nuova direttrice della Film Commission del Tirolo del Sud, Renate Ranzi, cambia il nome dell’impresa che guida in IDM Film and Music Film Commission. Dal punto di vista pratico, ciò significa un nuovo fondo dedicato alla musica.
Si produrranno, quindi, progetti musicali di ogni genere e provenienza, in sviluppo e pre-produzione, incisione e post-produzione. Il budget complessivo annuale delle opere musicali che saranno prodotte ammonta a duecentosettantacinquemila euro, con il plafond di centomila euro a ogni singolo progetto.
L’iniziativa parte dalla Provincia, dunque, l’effetto territoriale è una condizione sine qua non. Il centoventi per cento del finanziamento dovrà essere speso in Alto Adige.
Oltre alla produzione dei prodotti musicali, ci saranno eventi: workshops di EAVE, un importante appuntamento per il settore musicale e audiovisivo.
A luglio la città di Merano è stata protagonista della quarta edizione dell’AudioVisual Producers Summit. La Film Commission altoatesina è stata coinvolta nelle riprese di “Elisa” di Leonardo Dì Costanzo, film proiettato alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e che, da qui a poco, approderà in sale di tutta l’Italia.
La direzione della Film and Music Commission sostiene che la sua vocazione naturale sarebbe quella di promuovere le co-produzioni audiovisive internazionali e investire in progetti che possano valorizzare il territorio come location cinematografica.
Non si perdono di vista, però, nemmeno gli obiettivi di attirare produzioni internazionali e creare con esse collaborazioni e co-produzioni.
E stato creato il MASO – il laboratorio internazionale di sviluppo e produzione per cortometraggi. Ora i giovani talenti sono seguiti dalla creazione dell’idea alla realizzazione del cortometraggio e alla sua proiezione ai Festival.
Tutto ciò è coadiuvato da Ripartizioni di Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e, ultimamente, anche dall’Hellenic Film & Audiovisual Center – Creative Greece (Grecia).
C’è tanta attenzione, da parte della Film Commission, anche alle opere di animazione e alla distribuzione di opere di qualsiasi genere.
Olga Matsyna


















