Referendum e genitorialità, posizioni opposte a confronto. A “L’Opinione” di Emanuela Fancelli, ospiti Vescovi e Sarracino
Giovedì 29 maggio alle ore 21:00 Radio Centro Musica Uno ospita l’ultima puntata stagionale de L’Opinione, il programma condotto dall’avvocato Emanuela Fancelli, direttrice dell’emittente. Una puntata che si annuncia carica di contenuti e tensione dialettica, con al centro due temi di grande rilevanza politica e sociale, affrontati da voci autorevoli e su posizioni radicalmente contrapposte.
A confrontarsi saranno infatti l’onorevole Manuel Vescovi, esponente di Fratelli d’Italia, e l’onorevole Marco Sarracino, deputato del Partito Democratico. Al centro del dibattito, la recente pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale il divieto per le coppie di donne omosessuali di riconoscere entrambe come madri del figlio nato in Italia. Un passo giuridico significativo, che tocca principi costituzionali e sensibilità culturali profonde.
Altro tema cardine sarà il referendum dell’8 e 9 giugno, con una riflessione che andrà oltre i quesiti specifici per discutere del senso stesso della partecipazione e del valore – o della strategia – dell’astensione. Un terreno su cui i due ospiti promettono visioni agli antipodi, ma non per questo prive di rigore argomentativo.
Nel corso della puntata si affronteranno anche altri temi chiave dell’agenda politica nazionale, dalla gestione dei flussi migratori alla riforma costituzionale promossa dal governo Meloni, con particolare attenzione al premierato.
“La verità nasce dal confronto”, ha dichiarato l’avvocato Emanuela Fancelli nel corso della registrazione. Un principio che guida da sempre l’impostazione del programma, e che trova piena espressione proprio nei dialoghi tra visioni distanti, capaci di stimolare il pensiero critico e offrire al pubblico strumenti per formarsi un’opinione autonoma.
Appuntamento quindi giovedì 29 maggio alle ore 21:00, su Radio Centro Musica Uno, per una puntata che si annuncia come una vera e propria arena del pensiero.
