Otto ascensori, quattro scale mobili due gruppi di scale fisse. Sono i diversi modi per raggiungere, sia dall’interno che dall’esterno della stazione ferroviaria, la Terrazza Termini, inaugurata da Rete Ferroviaria Italiana e Grandi Stazioni ieri mattina. 3mila nuovi metri quadri di spazi commerciali che, insieme a quelli già presenti, compongono i totali 5.800 mq della nuova Terrazza. 13 nuovi negozi per un costo totale di 32 milioni: 25,6 di fondi Cipe e 6,4 di Grandi Stazioni Retail. A controllare la zona ci saranno 44 nuove telecamere collegate con la sala operativa della polizia Ferroviaria.
All’evento ha partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi che, accompagnata dalla presidente di Rfi Claudia Cattani e dagli ad Grandi Stazioni Rail e Grandi Stazioni Retail Silvio Gizzi e Alberto Baldan, ha fatto un lungo giro per l’intero spazio, fermandosi anche ad ascoltare un ragazzo che suonava il pianoforte “pubblico” presente sulla terrazza, come avviene da tempo in stazioni e aeroporti.
«Oggi stiamo inaugurando una nuova parte di questa terrazza che rappresenta un punto fondamentale di questa stazione che consente di accogliere con maggior comfort i viaggiatori, ma non solo, anche i cittadini che vogliono venire qui a fare magari una cena”, ha dichiarato Virginia Raggi che ha aggiunto, «La media di persone presenti all’interno della stazione è di 450mila viaggiatori al giorno, una città intera. Per troppi anni la stazione è stata vissuta come una cosa staccata dalla città. La stazione non come punto di arrivo o partenza, ma come punto d’incontro».
Silvio Gizzi, ad di Grandi Stazioni Rail ha invece ricordato che quest’opera fa parte di un programma di interventi che Grandi Stazioni Rail e Ferrovie dello Stato stanno portando avanti in 13 grandi stazioni. Gizzi ricorda anche che i disagi prodotti per dai lavori sono stati evidenti, ma oggi ben ricompensati da quest’opera.