• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 23 Marzo 2023
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Terza Edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize

    Vincenzo Bocciarelli tra gli ospiti a Cinecittà World

    A Fefé De Giorgi il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”

    Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    Formula 1 | Jeddah non convince. La Red Bull vola. Ferrari quarta forza nel mondiale.

    “St. Patrick’s Weekend”, istituzioni Ue nel Metaverso: successo per primo incontro territoriale Aidr

    Verona città Patrimonio UNESCO e  VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    Verona città Patrimonio UNESCO e VINITALY 2023, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati più famoso al mondo

    GP Arabia Saudita, una gara impegnativa per Alfa Romeo F1 Team Stake

    GP Arabia Saudita 2023, Alfa Romeo F1 Team Stake: 11° e 14° in griglia di partenza

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    “Un passo dopo l’altro, in viaggio verso l’essenziale” alla Galleria Cosarte

    https://www.dire.it/bufera-sulla-gestazione-per-altri-mollicone-fdi-e-un-reato-piu-grave-della-pedofilia-le-reazioni/

    Bufera – gestazione -Mollicone – le reazioni

    ‘Il fantasma di Alessandro Appiani’ dal libro al film e viceversa

    “Amore tra i fili d’erba” il libro di poesie di Corrado Di Pasquale che racconta il vero amore

    Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

    Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Libri. Generazioni diverse: La Poesia Spagnola contemporanea. Doppio appuntamento a Como e Missaglia (LC)

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Cronaca

Nasce nel cuore della città il comitato per Roma Città Regione

Una proposta per ridare alla capitale la dignità, il ruolo e il decoro che merita

Redazione by Redazione
15 Febbraio 2020
in Cronaca
0
Roma - capitale
0
SHARES
318
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Si è costituito ufficialmente il comitato per Roma Città Regione. A seguito dell’indignazione e del degrado in cui versa la città da troppi anni, è necessaria una proposta forte, una scossa decisiva allo status quo. Ed è proprio di questo che vuole farsi portatore il neo costituito comitato formato dall’avvocato Alessandro Carnevali, da Pasquale Mastracchio, l’attore Roberto d’Alessandro e dal sociologo Marcello Intotero Falcone. Di una proposta concreta per cambiare l’assetto politico amministrativo della capitale. «Continuiamo attoniti e impotenti a subire e vivere quotidianamente il degrado. Lo stato di abbandono di Roma è sotto gli occhi di tutti. I romani sono esasperati. Manca una autentica cultura ed una mentalità della capitale, nel Paese ed in Parlamento» – è quanto ha dichiarato il presidente del comitato Carnevali.

«Tutte le grandi capitali europee, – continua il presidente – da Parigi a Londra, da Berlino a Madrid, hanno una chiara visione del loro ruolo e del loro futuro. Sono sostenute dai rispettivi governi, pronti ad investire nel simbolo dell’intero Paese: la capitale della nazione. Da noi, al contrario, né il Governo, né tanto meno l’Amministrazione comunale, hanno finora dimostrato consapevolezza dell’importanza del ruolo di Roma e del suo destino. Roma resta tagliata fuori dal federalismo e dall’autonomia e, non viene dotata delle risorse necessarie, come quelle dovute a una grande capitale di un grande Paese.Vedere la città dove siamo nati,
o abitiamo da anni, la capitale d’Italia abbandonata a se stessa e in uno stato di caos, con rifiuti ovunque, verde pubblico in stato di abbandono, buche, problemi di viabilità, declino economico e conseguente caduta d’immagine, fa male al cuore» – conclude il presidente Carnevali.

Roma Città Regione«Per questo motivo, abbiamo deciso di dare vita ad un comitato che parta dal basso, – dichiara Marcello Intotero Falcone – e lavori trasversalmente ai partiti politici, sulla base di elementi condivisi che sull’esempio delle grandi capitali europee, faccia fronte ai problemi e ridia a Roma la dignità, il decoro e lo splendore che merita. Se non si cambia “sistema” il problema non sarà risolto dall’avvicendarsi di un’altra amministrazione, o di un partito politico. Serve un’idea diversa, un nuovo modello da seguire. E per seguirlo dobbiamo essere uniti e coesi, serve la partecipazione di tutti i cittadini romani. Questo è quello che desideriamo fare, gettare le basi per un nuovo modello partecipativo che giunga a dei risultati concreti coinvolgendo tutta la cittadinanza». La proposta chiara del comitato è esplicitata in un manifesto che tocca tutti i punti nevralgici scoperti della capitale, e che sarà presentato a primavera. L’idea di fondo è quella di promuovere un referendum propositivo, tramite una raccolta di firme, utile a cambiare l’attuale assetto politico amministrativo di Roma. Ovvero, Roma come ventunesima regione d’Italia, sulla base del modello che sta dimostrando di essere la formula vincente per le capitali in Europa e nel Mondo. Questo – per il comitato – è l’unico modo per poter affrontare realmente e definitivamente i tanti problemi che attanagliano Roma.

«È arrivata l’ora di dire basta al lerciume, alla mala amministrazione, ai mancati interventi, alla cattiva gestione. Oggi quello che manca è un’assunzione di responsabilità da parte dei soggetti politici che sia inequivocabile, e non svilita dai continui rimpalli tra il Comune e la Regione. Nemmeno la conferenza tra Stato e Regioni, e le “leggi speciali” hanno dato risposte concrete e soddisfacenti ai problemi di Roma. È necessario togliere i rifiuti dalle strade e che si risolvano i problemi della viabilità. Così come adottare strategie di largo respiro che facciano tornare gli investimenti, portino più turismo di qualità, valorizzino l’immenso patrimonio culturale e le industrie creative. Non possiamo più aspettare, è arrivato il momento di agire, e di farlo al più presto. Serve modernizzare e rendere più efficienti e puliti i trasporti urbani, far ripartire industria, commercio e artigianato, rilanciare le infrastrutture. Bisogna puntare anche sulla riqualificazione urbana, sull’efficienza energetica, sulle energie rinnovabili, sull’economia circolare. Questo non è un libro dei sogni – conclude il presidente Carnevali – Il nostro progetto e la nostra proposta per Roma si basano sul modello delle grandi capitali europee.

Roma ha delle immense potenzialità, anche in termini di risorse umane. A fronte di buoni progetti, non mancherebbe certo chi è pronto a investire in quella che resta la capitale più bella del mondo. Ma serve una vera capacità di governo e, soprattutto, la buona politica. Roma deve essere elevata a rango di Regione, al fine di poter affrontare realmente e definitivamente i tanti problemi che la attanagliano. Vogliamo che la nostra Capitale rialzi la testa e diventi un soggetto politico indipendente, un faro capace di attirare talenti, a cui il mondo guardi con ammirazione, ridando ai romani la fierezza e l’orgoglio di abitare in una unica e grande metropoli».

www.facebook.it/romacittaregione

Tags: Roma
Redazione

Redazione

Related Posts

landini riforma fiscale mobilitazione-sciopero

Landini “riforma fiscale – mobilitazioni – sciopero”

19 Marzo 2023
Il ricordo del Pontefice nel giorno della festa del papà: "Spero che tutti trovino in San Giuseppe un modello". Poi un pensiero anche per il terremoto in Ecuador. Mattarella lo ringrazia per "l'impegno e la sollecitudine nei confronti dell'Italia" nei 10 anni di Pontificato: "Le Sue parole strada maestra per la pace"

Il Papa rivolge una preghiera per il popolo ucraino che “soffre per i crimini di guerra”

19 Marzo 2023
Manifestazioni anche a Brest e a Nantes. Bloccata la principale raffineria della Total, il governo minaccia precettazioni per la produzione di benzina.

Continua la protesta contro la riforma delle pensioni, ancora scontri e arresti a Parigi

19 Marzo 2023
Progetto 'Next Generation Eu - EuroPA Comune' dal titolo 'Gestione e monitoraggio dei Progetti: le novità introdotte da Decreto Pnrr Ter per velocizzare l’attuazione degli investimenti, ha fatto il punto sui possibili sviluppi del Pnrr nel prossimo anno, anche alla luce delle modifiche normative previste, e sulle modalità sono da attuare per il monitoraggio delle piccole e medie opere.

Pnrr, Tonveronachi (Csel): “Superato iniziale scetticismo nei confronti Italia riguardo raggiungimento target”

18 Marzo 2023
Next Post

Milano, Mercato Milano Centrale

Popolari

  • Youngod e Fase cantano la voglia di ‘Ricominciare’

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Forum Italiano dell’Export in Albania il 27 e 28 marzo per la quinta tappa del suo tour internazionale

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Capire la riforma del fisco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Minori, donne e violenze. La ministra Locatelli e il suo messaggio letto alla Camera dall’avvocato Marsala l’8 marzo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il Micro ospita la III Edizione della mostra internazionale Tamara Art Award

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Calcio
  • Camera dei Deputati
  • CIGL
  • Cina
  • Cinema
  • Città del Vaticano
  • Cittadini informati
  • Comunicati Stampa
  • Corea del Nord
  • Corea del Sud
  • Corte Penale Internazionale
  • Costituzione
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Costituzione della Repubblica Italiana
  • Cronaca
  • Cultura
  • CULTURA
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Europa
  • Eventi
  • Finanza
  • Fisco
  • Garanet Privacy Italia
  • gossip
  • Gran Bretagna
  • Innovazione
  • Innovazione tecnologica
  • INTERVISTE
  • Intrattenimento
  • Italia
  • Kim Jong Un
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Londra
  • manifestanti
  • Mef
  • Meloni
  • Ministero della Giustizia
  • Ministero Economia e Lavoro
  • modera
  • Mosca
  • Motori
  • Nota Stampa
  • Occidente Europeo
  • papa della Chiesa cattolica
  • Papa Francesco
  • Parigi
  • Parlamento Europeo
  • Personaggi
  • Pesca
  • Petizioni
  • Pnrr
  • Politica
  • Politica Estera
  • Politica Internazionale
  • polizia
  • Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron
  • primate d'Italia
  • Recensioni
  • Riforma Pensioni
  • Salute
  • Satira
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • sovrano dello Stato della Città del Vaticano
  • Spettacoli
  • Sport
  • Stampa Estera
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo
  • Ucraina
  • USA
  • Vladim Putin
  • Volodymyr Zelensky

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.