• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 11 Luglio 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Le Targhe Tenco a Caparezza per il miglior album e Avincola miglior interprete

    Le Targhe Tenco a Caparezza per il miglior album e Avincola miglior interprete

    Turismo digitale e Smart City: a Roma il confronto sul futuro delle città tra intelligenza artificiale e innovazione

    Cesare Bazzani e Anzio, dal sogno del Paradiso sul Mare alle architetture della città

    Cesare Bazzani e Anzio, dal sogno del Paradiso sul Mare alle architetture della città

    Gemona del Friuli, 3° Vespa Raduno Nazionale nel 50° Anniversario del terremoto

    Gemona del Friuli, 3° Vespa Raduno Nazionale nel 50° Anniversario del terremoto

    JustMe Porto Cervo inaugura il 10 luglio: nuovo look e grandi eventi nel cuore della Costa Smeralda

    JustMe Porto Cervo inaugura il 10 luglio: nuovo look e grandi eventi nel cuore della Costa Smeralda

    Atletica paralimpica: agli Assoluti 2026 di Grosseto spettacolo, record e grandi protagonisti

    Golden Stories 2022-2026: l’eccellenza italiana raccontata in 120 storie

    Golden Stories 2022-2026: l’eccellenza italiana raccontata in 120 storie

    “Siamo tutti Terrestri”: dalla Camera dei Deputati un forte appello per la Pace Universale

    “Siamo tutti Terrestri”: dalla Camera dei Deputati un forte appello per la Pace Universale

    Dal sogno al palco: la Masterclass di Carmine Caiazzo lancia i nuovi protagonisti della musica italiana

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Salute
    • Tendenze
    • Turismo
    Geely festeggia un anno in Italia: oltre 3.000 contratti e un progetto sociale a Napoli

    Geely festeggia un anno in Italia: oltre 3.000 contratti e un progetto sociale a Napoli

    Il 10 Giugno 2026 ore 9:13 è nata ANNA CHIARA!

    Gemona del Friuli, 3° Vespa Raduno Nazionale nel 50° Anniversario del terremoto

    Gemona del Friuli, 3° Vespa Raduno Nazionale nel 50° Anniversario del terremoto

    Niky Marcelli sorprende con “Le ragazze sono in giro”: il nuovo romanzo tra adolescenza, ironia e misteri

    Al Santuario del Divino Amore una mattinata dedicata alla cultura del rispetto

    Al Santuario del Divino Amore una mattinata dedicata alla cultura del rispetto

    Melendugno, Salento, nella guida del Touring Club

    Melendugno, Salento, nella guida del Touring Club

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Coronavirus, De Palma denuncia: La regione Piemonte ha emanato disposizioni per rimpiazzare gli infermieri con “figure di supporto”

In serio pericolo qualità ed appropriatezza dell'assistenza a danno dei cittadini. Un sistema sanitario che scade a livelli inauditi ed una organizzazione che mette in bilico la già difficile battaglia contro il Covid»

Ubaldo Marangio by Ubaldo Marangio
9 Novembre 2020
in Cronaca
0
20
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Roma 9 novembre 2020 – «Ci siamo appena lasciati alle spalle l’infausta uscita del Governatore Zaia, con la sua proposta di far effettuare i tamponi per lo screening Covid 19 ai veterinari, esponendo gli interessati al rischio di denuncia per esercizio abusivo della professione infermieristica. Ed ecco che la Regione Piemonte ne combina un’altra. I nostri referenti locali, con tanto di documento ufficiale giunto sul nostro tavolo, ci informano di un provvedimento di gravità inaudita, con tanto di firma dei dirigenti interessati, con il quale, in uno dei territori regionali con la carenza più alta di infermieri, in questa sempre più drammatica seconda ondata del Covid, le aziende sanitarie vengono invitate, per supportare la mancanza di personale qualificato, ad assumere altre figure sanitarie equivalenti, nonché, cosa ancora più grave, figure di differente preparazione, cosiddette di supporto».

Così Antonio De Palma, Presidente del Nursing Up, sindacato infermieri italiani, commenta e denuncia l’ultima “brillante” iniziativa della Direzione Sanità e Welfare del Piemonte.

«In un sistema sanitario degno di tal nome, non può esistere, una figura professionale che, per responsabilità, conoscenze e percorso accademico, possa sostituire un infermiere laureato, che non sia un altro un infermiere con la medesima abilitazione e il medesimo percorso alle spalle.

I cittadini devono saperlo e devono saperlo adesso! Devono rendersi conto di quanto sta accadendo sulla loro testa: devono capire fino a che punto arrivano le regioni per tappare le falle della loro inefficienza!

Perché ci ritroviamo in questa situazione? Chi doveva gestire il più che previsto “ritorno del Covid”, cosa ha fatto nei momenti in cui non si doveva abbassare la guardia? Chi ha la grave colpa di non aver risposto ai nostri appelli quando, sin da aprile scorso, abbiamo denunciato la fuga degli infermieri italiani verso la Germania, l’Inghilterra o il Lussemburgo, invitati e coccolati dalle amministrazioni pubbliche d’oltralpe?

Oggi siamo allo stremo! I contagi parlano chiaro: ci sono 16.053 operatori sanitari contagiati negli ultimi 30 giorni, 880 in più da un giorno all’altro (erano 15.173), di cui almeno la metà sono infermieri, quelli che rischiano ogni giorno la vita. Come soldati al fronte ma senza lo straccio di un fucile nelle mani! E non solo per la virulenza del nemico questo è certo. Ma anche e soprattutto perché siamo costretti a reggere da soli il peso di un macigno che rischia di crollare addosso a tutti, da un momento all’altro. Sì signore, perché purtroppo questa volta sotto al peso del crollo ci sono sia gli infermieri che i cittadini italiani!

Non abbiamo più la forza di reggere il confronto con una pandemia che stiamo affrontando ancora una volta a mani nude, totalmente disarmati, con turni di 12 ore al giorno che in alcune aziende sono stati “elevati a regola” . I cittadini devono saperlo, devono sapere che in questa caotica situazione rischieranno ogni giorno di più, a discapito della loro salute, dal momento che le autorità sanitarie vogliono metterli nelle mani di chi, con tutto il rispetto, non ha la qualifica e nemmeno le specifiche conoscenze e le competenze per svolgere determinate e delicate funzioni.

La professionalità infermieristica è infungibile, e non esistono figure equivalenti, almeno nell’ordinamento italiano. Di fronte a quanto sta accadendo, mentre come sindacato ci prepariamo a denunciare per esercizio abusivo di professione sanitaria coloro che dovessero accingersi a svolgere funzioni infermieristiche senza possedere i requisiti di legge, ci aspettiamo una forte e risolutiva presa di posizione degli Ordini Professionali e della Federazione FNOPI, sia per gli effetti che questi nefasti provvedimenti potrebbero avere sulla salute pubblica. che per quelli a danno della professione infermieristica stessa», conclude De Palma.

Ubaldo Marangio

Ubaldo Marangio

Ubaldo Marangio

Ubaldo Marangio, nato a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 19 Marzo 1986. Ha studiato Ragioniere Tecnico Informatico. Arbitro, Cinema e Recitazione Teatrale. Attore cinematografico. Poeta Nazionale. Ha collaborato sull'opere scritte " Prospetto psicografico di Aldo Moro" e "Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà". Coprotagonista  due cortometraggi (contro il femminicidio), coprotagonista “Non seguirmi” produzione MP ACTOR, il “Preludio” produzione Ermelinda Maturo, co-produzione CameraWorks. Coprotagonista film lungometraggio “L’ultimo Round” Produzione Ermelinda Maturo.

Related Posts

Le nozze da favola continuano a Milano: il blindatissimo ed esclusivo party per Antonio Vandoni e Ileana Falcone

11 Luglio 2026

9 luglio – UDC di Torino per il rilancio della città, guidata dall’ex Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino

11 Luglio 2026

Addio a Peppino Di Capri: si spegne a 87 anni

11 Luglio 2026
Geely festeggia un anno in Italia: oltre 3.000 contratti e un progetto sociale a Napoli

Geely festeggia un anno in Italia: oltre 3.000 contratti e un progetto sociale a Napoli

11 Luglio 2026
Next Post

De Lieto LI.SI.PO: Sicilia, zona arancione per gli Italiani e porti aperti per gli immigrati

Articoli recenti

  • Le nozze da favola continuano a Milano: il blindatissimo ed esclusivo party per Antonio Vandoni e Ileana Falcone
  • 9 luglio – UDC di Torino per il rilancio della città, guidata dall’ex Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino
  • Addio a Peppino Di Capri: si spegne a 87 anni
  • Geely festeggia un anno in Italia: oltre 3.000 contratti e un progetto sociale a Napoli
  • Il diplomatico che tesse la tela del mondo
  • La mediocrità quale ultima frontiera della specie
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.