Direi.it/Un aereo dell’Air India diretto a Londra Gatwick è precipitato oggi dopo il decollo dalla città di Ahmedabad, schiantandosi su un dormitorio universitario nella zona residenziale di Meghani. Il volo AI171, un Boeing 787, trasportava 230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio: tra questi 169 cittadini indiani, 53 britannici, sette portoghesi e un canadese. Non ci sono sopravvissuti, Il ministro degli affari esteri Antonio Tajani ha confermato che “non risultano esserci italiani nella lista passeggeri né tra gli iscritti all’Aire né nella lista Viaggiare sicuri. Anche un residente che alloggia in una abitazione vicina all’aeroporto sta bene”.
La polizia ha riferito che più di 100 corpi, la maggior parte dei quali gravemente carbonizzati, sono stati portati all’ospedale pubblico locale per l’autopsia. Ma ci sono edifici distrutti e corpi ovunque. Molte persone sono intrappolate. Il capo della polizia di Ahmedabad, Gyanendra Singh Malik, ha dichiarato all’Associated Press che “anche alcuni abitanti del posto sarebbero morti”.
Foto e video della zona mostrano parti della fusoliera sparse intorno all’edificio contro cui si è schiantato. La coda dell’aereo è rimasta incastrata sul tetto dell’edificio.
COSA SAPPIAMO
L’aereo è un Boeing 787-8 Dreamliner con numero di registrazione VT-ANB, e numero di serie 36279. Il primo volo dell’aereo è avvenuto il 14 dicembre 2013 ed è stato consegnato ad Air India nel gennaio 2014. Era decollato da Ahmedabad intorno alle 13:47, con un leggero ritardo rispetto all’orario previsto. Le autorità affermano che si è schiantato nove minuti dopo aver ricevuto l’autorizzazione al decollo. Il sito web di tracciamento dei voli Flightradar24 ha condiviso che i dati ADS-B (Automatic Dependent Surveillance Broadcast) iniziali del volo Air India AI171 mostrano che l’aereo ha raggiunto una quota barometrica massima di 180 metri (la quota dell’aeroporto è di circa 60 metri). Ha poi iniziato a scendere a una velocità verticale di -145 metri al minuto.
La direzione generale dell’aviazione civile indiana ha rilasciato una dichiarazione ai media indiani: “Il capitano Sumeet Sabharwal è un ufficiale con 8.200 ore di esperienza. Il copilota aveva 1.100 ore di volo. Secondo quanto comunicato dall’ATC, l’aereo è partito da Ahmadabad alle 13:39 IST (08:09 UTC) dalla pista 23. Ha lanciato una chiamata di soccorso all’ATC, ma in seguito non ha ricevuto alcuna risposta. L’aereo, subito dopo la partenza dalla pista 23, è precipitato al suolo all’esterno del perimetro dell’aeroporto. Dal luogo dell’incidente si è visto un denso fumo nero”. L’aeroporto è stato chiuso, e tutti i voli sospesi.