Il Mondiale per club è iniziato con una partita senza reti, ma non senza emozioni: Al Ahly e Inter Miami chiudono sullo 0-0 nella gara inaugurale giocata a Los Angeles. Tanto spettacolo fuori dal campo, tra fanfare e danze, ma in campo Leo Messi non riesce a brillare per tutta la gara. Il fuoriclasse argentino si accende solo a tratti e la sua Inter Miami, guidata in panchina da Javier Mascherano, parte male, regalando il primo tempo agli egiziani.
Primo tempo dominato dall’Al Ahly
Nei primi 45 minuti è l’Al Ahly a fare la partita. Squadra storica del calcio africano (12 Champions africane, 45 scudetti), ben preparata dallo spagnolo José Riveiro, sorprende gli americani con un attacco rapido e un centrocampo molto dinamico.
Mascherano, inizialmente in difficoltà, riesce solo nella ripresa a cambiare marcia.
Il protagonista della prima frazione è il portiere argentino Ustari (Inter Miami), decisivo con tre uscite e soprattutto con la parata su rigore di Trezeguet. Da segnalare anche un gol annullato ad Abou Ali (Al Ahly), autore di un grande intervento difensivo a tempo scaduto per evitare il vantaggio avversario.
Ripresa migliore per Miami
Nel secondo tempo cambia il copione. Mascherano riorganizza la squadra, alza il ritmo e l’Inter Miami riesce a farsi più pericolosa.
Messi non è il fenomeno del Qatar, ma riesce comunque a sfiorare il gol con una punizione a giro e qualche giocata improvvisa che scuote i suoi compagni (ma non Suarez e Busquets, spenti).
Il giovane Cremaschi entra ma non incide. La migliore occasione per Miami arriva con Picault, ma è il portiere egiziano El Shenawy a salire in cattedra: prima para la sua incornata, poi devia una traiettoria velenosa di Messi e, nel recupero, chiude anche su Falcon con un intervento fortuito ma decisivo.
Risultato giusto, ma spettacolo garantito
La partita si chiude sullo 0-0, ma resta piacevole, con un tempo dominato per parte e tante occasioni.
Tra i presenti in tribuna anche Gianni Infantino, insieme a Cristiano Ronaldo e Roberto Baggio. Forse si aspettava qualche gol, ma lo spettacolo non è mancato.