Stanno ripartendo con difficoltà le operazioni dei Vigili del fuoco per tentare di estrarre un operaio rimasto incastrato sotto le macerie all’interno della Torre dei Conti, che questa mattina ha subito due crolli della parete che dà su via Cavour. “Ci sono segnali che la persona è ancora in vita, ma non sappiamo le condizioni”. Lo ha detto il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, con il sindaco Roberto Gualtieri e il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. L‘area è stata completamente isolata e transennata dalle forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Vigili urbani e Protezione civile.Le unità Usar (Urban Search And Rescue) dei Vigili del fuoco sono arrivate sotto la Torre dei Conti, si tratta di squadre specializzate in operazioni di soccorso in presenza di macerie.
GIANNINI: “OPERAZIONE COMPLESSA, SPERIAMO ESITO BUONO”
“Quello che possiamo dire è che stiamo lavorando- ha proseguito Giannini – arriveranno altri mezzi, ma sarà un’attività molto lunga perché bisogna cercare di salvare la persona ma bisogna cercare di attenuare i rischi enormi che corrono le persone che provano a fare il salvataggio. Quindi è un’operazione complessa, l’esito speriamo che sia buono, ma non è semplice. Non ci sono Vigili del fuoco feriti o ricoverati e l’intervento ha consentito di estrarre altri tre operai con lievi ferite. Ma erano dall’altra parte dell’edificio. Al momento c’è questa persona e faremo ogni sforzo. L’età è la nazionalità? Al momento non lo so”.
Posizionati su una autoscala, i Vigili del fuoco hanno più volte cercato di raggiungere la finestra che dà su via dei Fori Imperiali da cui stavano cercando di estrarre l’uomo quando si è verificato il secondo crollo, che ha causato lo stop delle operazioni. Tuttavia, per due volte i soccorritori sono tornati a terra, probabilmente per le difficoltà legate alla fragilità della struttura.
IL PRESIDENTE ROCCA: “LA PERSONA È ASSISTITA SOTTO IL PROFILO SANITARIO”
“Stiamo seguendo, il personale del 118 è lì, probabilmente c’è ancora una persona sotto le macerie ma è gia assistita sotto il profilo sanitario: il personale dell’Ares 118 della Regione Lazio e i nostri Vigili del Fuoco sanno come lavorare sulle macerie, garantendo assistenza anche in contesti estremamente complessi come quelli di un crollo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, sul crollo della Torre dei Conti, a margine di un evento al San Camillo. Rispetto al bilancio del feriti, Rocca ha riferito che “un’altra persona è stata portata al San Giovanni ma è assolutamente fuori pericolo, altre due hanno rifiutato il ricovero.
“A nome mio e della Regione Lazio esprimo la più sentita vicinanza all’operaio gravemente ferito oggi nel cantiere della Torre dei Conti e agli altri lavoratori coinvolti nel crollo- ha scritto su Facebook il governatore-. Seguiamo con apprensione gli sviluppi. Ringraziamo i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari per il lavoro che stanno svolgendo in questi minuti”.
IL CROLLO
L’incidente questa mattina quando all’improvviso è crollata una parte della muratura della Torre dei Conti, a largo Corrado Ricci, nei pressi dei Fori Imperiali. La struttura è interessata dai lavori finanziati con il Pnrr. Le cause del cedimento sono ancora da accertare. Sul posto si sono recati i vertici della Sovrintendenza capitolina.
Il tratto crollato della Torre dei Conti rappresenta “una lesione piuttosto importante” della parete verso via Cavour. Le cause del cedimento sono ancora da accertare. La Sovrintendenza ha messo in sicurezza l’area, comprese le persone presenti. Sul posto, i Vigili del fuoco, la Polizia e la Sovrintendenza, “intervenuti nell’immediato”. Sotto le macerie, poi, la scoperta di una persona. Si tratta di un operaio.
















