“Anche a Pasqua, regala la sostenibilità”, questo il claim di Coltivatori di Emozioni per la promozione dello sviluppo di pratiche agricole sostenibili, il recupero dei territori abbandonati e la valorizzazione dei borghi e delle eccellenze italiane.
Attraverso “l’adozione “ sul sito di www.coltivatoridiemozioni.com” si renderanno indimenticabili tutte le occasioni speciali come: compleanno, onomastico, San Valentino, Festa del Papà, Festa della Mamma, Natale, Pasqua, e si potranno scegliere diverse modalità e varie Box Regalo per sostenere gli agricoltori donando ore di semina, potatura, aratura, trebbiatura, raccolta delle olive. Coltivatori di Emozioni renderà tangibile il tuo impegno con un Certificato di Adozione.
Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma di Social Farming italiana e rappresenta un’opportunità per imprese e aziende di comunicare la propria sensibilità verso l’ambiente, la sostenibilità, i territori, le comunità. Grazie a Coltivatori di Emozioni le aziende potranno adottare un agricoltore partecipando ad un processo virtuoso che consente di accrescere la reputazione aziendale e ottenere o migliorare il rating ESG (Environmental, Social, Governance), oppure “ Comunicare il proprio business sostenibile” grazie alla rete di agricoltori a cui destinare la donazione di ore lavoro per la semina, la potatura, l’aratura, la trebbiatura, la raccolta. Infine , grazie a queste donazioni, ovvero attraverso l’adozione di piccoli agricoltori, le aziende contribuiranno alla crescita occupazionale e supporteranno le attività̀ essenziali della filiera produttiva, generando, inoltre, lavoro per i giovani con situazioni svantaggiate.
Come dichiarato durante un’intervista a Coltivatori di Emozioni dal prof. Francesco Lenoci, docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano: « Il bilancio di sostenibilità è il bilancio che certifica un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Soc. […]..questo bilancio certifica un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR) ».
Al prof. Lenoci sarà conferito il Premio Internazionale “Città del Galateo – Antonio De Ferraris”, per la precisione del Premio d’Eccellenza per lo Sviluppo Sostenibile. La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà a Roma, presso la Sede della “Società Dante Alighieri” il prossimo 14 ottobre 2021.
Coltivatori di Emozioni si sono avvalsi altresì di un testimonial d’eccezione “ Simone Rugiati “, lo chef-presentatore che con loro ha lanciato il “Tour delle Emozioni”, un progetto molto particolare condiviso da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo e dall’associazione I Borghi più belli d’Italia. Una partnership importante che guarda anche alla valorizzazione dei borghi italiani e al rilancio delle attività agricole per sostenere i piccoli produttori e le loro tradizioni agroalimentari.
Il Tour delle Emozioni percorrerà tutta la penisola, da Nord a Sud, in un viaggio dentro le tradizioni del gusto per emozionare la vista ed il palato. Un tour con Coltivatori di Emozioni alla scoperta delle migliori realtà italiane e di quegli agricoltori che Simone Rugiati chiama gli “orafi” della terra. A marzo, tappa nella Lomellina, alla scoperta del Carnaroli: il riso per il risotto perfetto!
Per salvare i borghi è necessario creare nuove opportunità lavorative, e grazie alle “adozioni” viene fornito un aiuto concreto per generare nuova occupazione e aiutare i nostri coltivatori nei momenti di maggiore bisogno. Con questo spirito è nata la collaborazione tra Coltivatori di Emozioni ( www.coltivatoridiemozioni.com )
e l’associazione “‘I Borghi più belli d’Italia’. Attraverso aggiornamenti stagionali i sostenitori avranno anche modo di conoscere ‘a distanza’ borghi meravigliosi e tradizioni agroalimentari poco conosciute che meritano di essere riscoperte.
Photo Gallery : © Coltivatori di emozioni . Per visionare le immagini caricate in galleria, cliccare sulla foto in evidenza
di Daniela Paties Montagner