Adkronos/L’Iran non ha spostato il nucleare dai siti. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha smentito l’ipotesi che Teheran abbia rimosso materiali sensibili dal sito nucleare di Fordow bombardato nel fine settimana, ribadendo quanto dichiarato in precedenza dal suo segretario alla Difesa, Pete Hegseth.
In un post pubblicato su Truth Social, Trump ha scritto: “Le auto e i piccoli camion presenti sul sito erano di operai del cemento che cercavano di coprire la sommità dei condotti. Nulla è stato portato via dall’impianto. Sarebbe troppo lungo, troppo pericoloso, e molto pesante e difficile da spostare!”. Il presidente Usa non ha fornito prove a sostegno della sua affermazione, ma la sua posizione ha ricalcato quanto detto poco prima in conferenza dal segretario alla Difesa. “Non sono a conoscenza di alcuna informazione di intelligence che ho esaminato che indichi che le cose non fossero dove dovevano essere, spostate o altro”, ha dichiarato Hegseth.
In un altro post, Trump ha scritto: “Si vocifera che il New York Times e la Cnn licenzieranno i giornalisti che hanno inventato storie false sui siti nucleari dell’Iran perché si sono sbagliati. Vediamo cosa succede?”. E, parlando dell’atteso intervento dal Pentagono del Segretario Pete Hegseth, che ha rivendicato il successo dell’attacco americano ai siti nucleari iraniani citando report della Cia e scagliandosi contro le ‘Fake News irresponsabili’ dei principali media Usa, ha sottolineato: “Una delle conferenze stampa migliori, più professionali e più sostanziali che abbia mai visto!”.
“Le Fake News dovrebbero licenziare tutti coloro che sono coinvolti in questa caccia alle streghe e scusarsi con i nostri grandi guerrieri e con tutti gli altri!”, ha scritto ancora Trump.