Direi.it/Donald Trump imporrà dazi al 35% al Canada a partire dall’1 agosto. È quanto emerge dalla lettera inviata al premier Mark Carney e pubblicata sul suo social Truth. Secondo quanto scritto dal presidente Usa, le tariffe riguarderanno i “prodotti canadesi inviati negli Stati Uniti, separatamente da tutte le tariffe settoriali”. E nel testo non mancano le minacce di un ulteriore aumento qualora ci si opponga. Il tycoon, poi, avverte: “Se per qualsiasi motivo deciderete di aumentare le vostre tariffe, l’importo che indicherete verrà aggiunto al 35% che applicheremo“.
Nella lettera, Trump torna sull’argomento Fentanyl: “Se il Canada collabora con me per fermare il flusso di Fentanyl, potremmo forse valutare una modifica a questa lettera. Queste tariffe potrebbero essere modificate, al rialzo o al ribasso, a seconda dei nostri rapporti con il Suo Paese”.Su X, il commento di Carney: “Durante gli attuali negoziati commerciali con gli Stati Uniti, il governo canadese ha difeso con fermezza i nostri lavoratori e le nostre imprese. Continueremo a farlo mentre ci adoperiamo per raggiungere la scadenza riveduta del 1° agosto. Il Canada ha compiuto progressi fondamentali per fermare la piaga del fentanyl in Nord America. Ci impegniamo a continuare a collaborare con gli Stati Uniti per salvare vite umane e proteggere le comunità in entrambi i nostri Paesi. Stiamo rafforzando il Canada Il governo federale, le province e i territori stanno compiendo progressi significativi nella costruzione di un’economia canadese unitaria. Siamo pronti a realizzare una serie di nuovi importanti progetti nell’interesse nazionale. Stiamo rafforzando le nostre partnership commerciali in tutto il mondo“.




















