IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DI PIETRO BATTIPEDE REGIA ANTONIO CENTOMANI PRODOTTO DA ANTONELLA BETTI MANCUSO E GENNARO VIGLIONE
Lunedì 18
Lunedì 18 Novembre 2024 alle ore 17 nella prestigiosa Sala David Sassoli a Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A a Roma, sarà presentato in prima assoluta il cortometraggio “La Toga”, tratto dal libro “Dietro la Toga”, dello scrittore Pietro Battipede, che interpreta il personaggio di Mavio, protagonista insieme alla Principessa Antonella Betti Mancuso attrice e produttrice del corto con Gennaro Viglione presidente della ASD “Forza e Coraggio”. La regia firmata da Antonio Centomani già regista di Rai Fiction l’aiuto regia Maria Rosaria Coppola, compositore delle musiche il M” Angelo Compagnoni. Modera la conferenza, il giornalista Angelo Martini conduttore di Numeri Uno Rai2, alla presenza dei protagonisti.
Sono stati invitati: On. Fabrizio Santori Consigliere Comunale di Roma Capitale, Segretario d’Aula Assemblea Capitolina, la regista Rai grandi eventi Cinzia Perreca, la giornalista Lorella Porrini, la scrittrice Alessandra Startari, la cantautrice Ellis del duo Ellesd, l’On. Davide Bordoni, Roberto Riccardi Commissario Roma Capitale Città Metropolitana UDC, la Senatrice Pucciarelli, la Senatrice Binetti, l’On. Miele, il giornalista Alessio Papi, Simona Paolucci cantante dei Passo Carrabile e tanti altri.
Il cortometraggio è un’analisi introspettiva della sindrome di burn-out che vive ed attraversa il protagonista avvocato Mavio, interpretato egregiamente da Pietro Battipede che è anche Dirigente della Polizia di Stato di Bari. Filo conduttore è la voce fuori campo, dell’immagine riflessa della Principessa Antonella Betti Mancuso, che sollecita Mavio a riflettere sul senso di colpa, per le scelte sbagliate, che sembra attanagliarlo da sempre fino a spingerlo nella spirale della depressione più totale. La sua dolcezza, la forza di una donna che ha deciso di tenere una figlia da sola e disponibile al perdono ed all’accoglienza.
Le toccanti tematiche il riscatto, disabilità, legalità e rinascita personale e professionale, fanno del corto un viaggio psicologico indelebile, che parte dai personaggi attori, per arrivare nel cuore del pubblico spettatore. Un cortometraggio avvincete e pieno di contenuti e sorprese che non vediamo l’ora di guardare ed ammirare.
Ampio spazio ai media con le interviste di giornalisti, le riprese di Tv nazionali e la diretta di Salvo Passarello sui canali, YouTube Italia Tv ch 2, su Roma Capitale Web Tv su Twitch e Facebook. Ecco i link.
https://www.youtube.com/@ItaliaTVch2
https://www.twitch.tv/romacapitalewebtv
https://www.facebook.com/Romacapitalewebtv
Comunicazione: angelo_martini@libero.it
Antonella Betti