Craia–Giuffrè, il duo che accende il settembre d’arte di Spoleto
Settembre si accende a Spoleto con un calendario denso di appuntamenti firmati Menotti Art Festival. Protagonisti d’eccezione sono Silvio Craia e Valerio Giuffrè, due volti ben noti al pubblico del Festival che torneranno al centro della scena in vista della rassegna principale (25–28 settembre, Chiostro di San Nicolò).
L’appuntamento al Sansi: libro e opere in dialogo
Da domenica 7, al Sansi Caffè Letterario, il medico, artista e filosofo romano Valerio Giuffrè presenta il suo nuovo volume “Ananke Stenai” (Bastogi Editore). Con lui interverranno l’editore Gianfranco Cotronei, Luca Filipponi, l’attrice Adelaide Parolini e lo stesso autore, che per l’occasione esporrà anche alcune opere recenti: lavori già premiati in più contesti, tra cui lo Spoleto Art Festival e il Premio Internazionale Oscar Wilde.
La presentazione avrà una scenografia d’essai costruita con opere d’arte d’autore: oltre ai lavori di Giuffrè, il percorso includerà i pezzi del maestro maceratese Silvio Craia, che conferma così la sua presenza strategica in città. Craia presenterà inoltre il suo catalogo d’autore, primo capitolo di una trilogia di cataloghi ragionati a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti, con contributi di Daniele Taddei, Sandro Costanzi e Maria Cristina Mancini.
“La città di Spoleto si conferma una vetrina straordinaria per scrittori, letterati, artisti, filosofi e amanti delle arti”, dichiarano soddisfatti Filipponi e Giuffrè.
Un settembre “di fuoco”: mostre e presentazioni
Il Menotti Art Festival Spoleto promuoverà dieci presentazioni di libri tra il Caffè Letterario del Sansi e altre dimore storiche della città. La mostra-evento di Silvio Craia al Sansi resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.
Parallelamente, prosegue l’altra esposizione clou: la personale dell’artista boliviana-brasiliana Rita Elisa Landeau Orsini a Casa Menotti, visitabile fino al 29 settembre e in presentazione ufficiale al pubblico e ai media internazionali venerdì 20 settembre, ore 17.
Verso il Chiostro di San Nicolò
Gli appuntamenti di inizio mese fanno da preludio alla quattro giorni del Festival, in programma dal 25 al 28 settembre al Chiostro di San Nicolò, dove artisti, letterati e pubblico si incontreranno in uno spazio di confronto aperto, tra mostre, talk e performance.




















