Roma, 12 ottobre 2025 – La Capitale si prepara a celebrare la cultura e il talento con una nuova edizione del Premio Internazionale Cristoforo Colombo, in programma al Teatro degli Scrittori sul Lungotevere dei Mellini. L’evento, divenuto un appuntamento fisso per il mondo dell’arte e della comunicazione, è dedicato a chi, attraverso il proprio lavoro, contribuisce a diffondere valori di pace, creatività e solidarietà.
Il Presidente del Premio, Stefano Tomà, condurrà la cerimonia che si aprirà nella mattinata di domenica. Sarà un momento di incontro tra diverse forme d’espressione, un viaggio simbolico tra arte, cinema, letteratura e impegno sociale.
Al suo fianco, l’Ambasciatrice della Regione Lazio per il Premio, Anna Rita Santoro, cineasta, giornalista e ambasciatrice per la pace nel mondo, promotrice di progetti culturali e di iniziative legate alla pace e al dialogo tra le nazioni.
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di importanti figure del panorama artistico e culturale italiano e internazionale. Tra i premiati spiccano nomi che si sono distinti per talento, dedizione e spirito umanistico.
I premiati di quest’anno:
Anna Rita Santoro – Cineasta, giornalista e ambasciatrice per la pace.
Ubaldo Santoro – Attore, doppiatore e fotografo.
Cristina Adragna – Poeta.
Carmen Di Stasio – Giornalista Rai Uno.
Maria Giovanna Elmi – Storica presentatrice Rai e attrice.
Claudio Testi – Conduttore televisivo e radiofonico (L’Impiccione Viaggiatore).
Homar Lafisco – Scrittore e modello.
Camilla Nata – Giornalista Rai TgR Piemonte.
Giovanna Cavallo – Attivista impegnata contro la violenza sulle donne.
David Roma – Compositore di colonne sonore internazionali.
Marco Michela – Scrittore internazionale.
Serena Lamolinara – Giornalista e curatrice d’arte.
Il Premio Cristoforo Colombo rinnova così la sua missione di valorizzare chi, attraverso la propria arte o il proprio impegno, contribuisce a costruire ponti tra culture e a diffondere i valori universali di rispetto e collaborazione.
12 ottobre 2025 – ore 10:00
Teatro degli Scrittori, Lungotevere dei Mellini 33A – Roma
Olga Matsyna



















