• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 16 Novembre 2025
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    “Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

    “Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

    Beijing Kunlun Gong Fu Weaponized: il Potere dei Push Hands in un Seminario Unico a Roma

    Beijing Kunlun Gong Fu Weaponized: il Potere dei Push Hands in un Seminario Unico a Roma

    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    “Mia o di nessun altro”: la voce del coraggio contro la violenza

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

    Italia: la scuola al bivio dell’Intelligenza Artificiale

    “Absentia”: quando il silenzio del piatto si fa voce. Cronaca di un’installazione che attraversa la coscienza

    “Absentia”: quando il silenzio del piatto si fa voce. Cronaca di un’installazione che attraversa la coscienza

    Racconti di generazioni: evento a Roma per i 70 anni della RAI tra incontri, mostra e Metaverso

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

    Intervista multipla ai vincitori principali del concorso nazionale “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 2025.

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Svelato il meccanismo che connette l’umanità alle forze dell’universo

    The Unveiled Mechanism Connecting Humanity to the Forces of the Universe

    La frequenza del successo che sta riscrivendo il codice mentale dei vincitori

    The Success Frequency That Is Re‑Writing Winners’ Mental Code

    La tua essenza riscriverà il tuo futuro

    Your essence will rewrite your future

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    Comandante Alfa: la leggenda del GIS si racconta nel podcast Fuori dalle Righe di Mirko Giudici

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    “Il Compagno” di Isabella Delle Monache: l’amore e la rivoluzione di una generazione smarrita

    The innocent’s calvary: When justice becomes a golden cage

    The innocent’s calvary: When justice becomes a golden cage

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

All’M9 di Mestre arriva “Identitalia” per celebrare il Made in Italy

In mostra oltre 100 marchi storici e famosi che hanno fatto la storia del nostro Paese

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
22 Ottobre 2025
in Cultura, Eventi
0
All’M9 di Mestre arriva “Identitalia” per celebrare il Made in Italy
106
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

In occasione dei 140 dalla nascita dell’Ufficio italiano Brevetti e Marchi arriva a Mestre all’M9 – Museo del ‘900 una mostra con la curatela di Carlo Martino e Francesco Zurlo, per celebrare il Made in Italy attraverso una selezione di marchi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Inaugurata lo scorso 29 settembre, alla presenza del Ministro Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Presidente della Fondazione di Venezia Vincenzo Marinese, Direttrice di M9 – Museo del ’900 Serena Bertolucci e dei due curatori : il Prof. Carlo Martino dell’Università La Sapienza di Roma e del Prof. Francesco Zurlo del Politecnico di Milano, “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, mette in mostra alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese, segnando la cultura visiva e materiale dell’Italia, mostrando un’immagine coerente e sfaccettata di un Paese che sperimenta e guarda al futuro con creatività.
Come dichiarato dal Ministro Urso: «Questa mostra racchiude il meglio del genio imprenditoriale italiano e rappresenta un tassello fondamentale del Made in Italy nel mondo. Gli oltre 100 marchi storici esposti costituiscono un patrimonio unico e inestimabile: realtà spesso nate dall’intuizione di una singola persona e tramandate di generazione in generazione, fino a diventare icone dell’immaginario collettivo e simboli della nostra storia industriale. Non è un caso che oggi li celebriamo qui a Venezia, città in cui nel 1474 venne varata la prima legge brevettuale, introducendo la prima forma di tutela della proprietà intellettuale in Europa». “Identitalia,The Iconic Italian Brands” si presenta ai visitatori come “un grande mosaico narrativo di storie di marchi” che hanno contribuito a costruire l’identità, la cultura e l’immaginario italiano. il percorso espositivo è una specie tour immersivo – caratterizzato da touch point visuali, come: logotipi, immagini pubblicitarie, packaging e prodotti, che segue le varie fasi del giorno: dal risveglio alla notte, trasformandosi in un “viaggio simbolico” nella vita di tutti noi, scandito dalle azioni della giornata e dall’incontro con i brand che la accompagnano. Questi i marchi esposti in ordine alfabetico: Alce Nero, Alfa Romeo, Algida, Alpitour, Amarelli, Amarena Fabbri, Aperol, Artemide, Auricchio, Aurora, B&B Italia, Baci Perugina, Baglietto, Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco, Brunello Cucinelli, BTicino, Buccellati, Bulgari, Campari, Cantine Florio, Casa Ricordi, Cassina, Cirio, De Cecco, De Nigris, Diesel, Disaronno, Dolce & Gabbana, Ducati, Eataly, Eko, Enel, Eni, Esselunga, Fabriano, Fandango, Fantoni, Fazioli, Felce Azzurra, Feltrinelli, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ferrovie dello Stato, FIAT, Flos, Flou, Fratelli Rossetti, Galbani, Giotto, Granarolo, Ichnusa, Kartell, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Marchesi Antinori, Martini, Marvis, Maserati, Mediaset, Modiano, Moleskine, Mondadori, Motta, Mulino Bianco, Negroni, Nexi, Nonino, Nutella, Oluce, Panini, Parmigiano Reggiano, Persol, Pirelli, Poste Italiane, Proraso, Pupa, Rai, Rana, Rinascente, Riva, Robe di Kappa, RTL 102.5, S.Pellegrino, Sammontana, San Carlo, Sanlorenzo, Stone Island, Sugar, Superga, Tassoni, Technogym, Telepass, Terme di Saturnia, TIM, Trudi, United Colors of Benetton, Vespa, Wudi, Yomo, Zanotta, Zucchi.

Durante il suo intervento Vincenzo Marinese ha puntualizzato come:
«Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo e mostre come questa ci permettono di consolidare la nostra identità e la forza non tanto del saper fare, ma del saper fare bene. Questa è la nostra cifra. E questo è ciò che ci renderà sempre più autorevoli e ricercati a livello internazionale, come confermano i dati del nostro export». M9 – Museo del ’900, nato da un progetto di Fondazione di Venezia e inaugurato nel dicembre 2018, è un’istituzione culturale con vocazione internazionale. Non un museo tradizionale quindi, ma un laboratorio permanente del contemporaneo. Una sperimentazione innovativa la cui ambizione è svelare la storia materiale del Novecento in Italia. M9 propone, infatti, un caleidoscopico racconto del XX secolo: ne mostra i cambiamenti demografici, sociali, politici e culturali, ambientali e paesaggistici; presenta le sfide e le conquiste, le minacce e le opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. La mostra “ Identitalia, The Iconic Italian Brands” in M9 on air a Mestre sino al 15 febbraio 2026, non è solo quindi solo un evento temporaneo, ma rappresenta la naturale prosecuzione e valorizzazione del percorso permanente del museo stesso in piena coerenza con le tematiche centrali dell’identità di M9, incentrata sulla storia del Novecento.

di Daniela Paties Montagner

immagine in evidenza:
Serena Bertolucci all’Auditorium del Museodurante la cerimonia ufficiale di inaugurazione della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, foto di Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI, Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Nobile del Ducato dei Vini Friulani, Media Relations, Media Planner

Related Posts

“Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

“Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori

16 Novembre 2025
Islam politico: un campanello d’allarme da non ignorare

Islam politico: un campanello d’allarme da non ignorare

16 Novembre 2025
Ucraina, scandalo corruzione: Zelensky annuncia riforme settore energetico

Ucraina, scandalo corruzione: Zelensky annuncia riforme settore energetico

16 Novembre 2025
Svelato il meccanismo che connette l’umanità alle forze dell’universo

The Unveiled Mechanism Connecting Humanity to the Forces of the Universe

16 Novembre 2025
Next Post
Resilienza urbana in tempi di crisi “ The first three days”

Resilienza urbana in tempi di crisi “ The first three days”

Articoli recenti

  • “Profumo d’incenso, profumo d’arrosto”: a Roma il libro che racconta i Papi attraverso i sapori
  • Islam politico: un campanello d’allarme da non ignorare
  • Ucraina, scandalo corruzione: Zelensky annuncia riforme settore energetico
  • The Unveiled Mechanism Connecting Humanity to the Forces of the Universe
  • Svelato il meccanismo che connette l’umanità alle forze dell’universo
  • Papa Leone XIV: “Il cinema è un laboratorio di speranza”
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.