In occasione dei 140 dalla nascita dell’Ufficio italiano Brevetti e Marchi arriva a Mestre all’M9 – Museo del ‘900 una mostra con la curatela di Carlo Martino e Francesco Zurlo, per celebrare il Made in Italy attraverso una selezione di marchi che hanno fatto la storia del nostro Paese. Inaugurata lo scorso 29 settembre, alla presenza del Ministro Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, del Presidente della Fondazione di Venezia Vincenzo Marinese, Direttrice di M9 – Museo del ’900 Serena Bertolucci e dei due curatori : il Prof. Carlo Martino dell’Università La Sapienza di Roma e del Prof. Francesco Zurlo del Politecnico di Milano, “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, mette in mostra alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro Paese, segnando la cultura visiva e materiale dell’Italia, mostrando un’immagine coerente e sfaccettata di un Paese che sperimenta e guarda al futuro con creatività.
Come dichiarato dal Ministro Urso: «Questa mostra racchiude il meglio del genio imprenditoriale italiano e rappresenta un tassello fondamentale del Made in Italy nel mondo. Gli oltre 100 marchi storici esposti costituiscono un patrimonio unico e inestimabile: realtà spesso nate dall’intuizione di una singola persona e tramandate di generazione in generazione, fino a diventare icone dell’immaginario collettivo e simboli della nostra storia industriale. Non è un caso che oggi li celebriamo qui a Venezia, città in cui nel 1474 venne varata la prima legge brevettuale, introducendo la prima forma di tutela della proprietà intellettuale in Europa». “Identitalia,The Iconic Italian Brands” si presenta ai visitatori come “un grande mosaico narrativo di storie di marchi” che hanno contribuito a costruire l’identità, la cultura e l’immaginario italiano. il percorso espositivo è una specie tour immersivo – caratterizzato da touch point visuali, come: logotipi, immagini pubblicitarie, packaging e prodotti, che segue le varie fasi del giorno: dal risveglio alla notte, trasformandosi in un “viaggio simbolico” nella vita di tutti noi, scandito dalle azioni della giornata e dall’incontro con i brand che la accompagnano. Questi i marchi esposti in ordine alfabetico: Alce Nero, Alfa Romeo, Algida, Alpitour, Amarelli, Amarena Fabbri, Aperol, Artemide, Auricchio, Aurora, B&B Italia, Baci Perugina, Baglietto, Barilla, Bassetti, Bauli, Bialetti, Bio-Presto, Borotalco, Brunello Cucinelli, BTicino, Buccellati, Bulgari, Campari, Cantine Florio, Casa Ricordi, Cassina, Cirio, De Cecco, De Nigris, Diesel, Disaronno, Dolce & Gabbana, Ducati, Eataly, Eko, Enel, Eni, Esselunga, Fabriano, Fandango, Fantoni, Fazioli, Felce Azzurra, Feltrinelli, Ferrarelle, Ferrari, Ferrero Rocher, Ferrovie dello Stato, FIAT, Flos, Flou, Fratelli Rossetti, Galbani, Giotto, Granarolo, Ichnusa, Kartell, La Gazzetta dello Sport, Lancia, Lavazza, Leonardo, Lines, Marchesi Antinori, Martini, Marvis, Maserati, Mediaset, Modiano, Moleskine, Mondadori, Motta, Mulino Bianco, Negroni, Nexi, Nonino, Nutella, Oluce, Panini, Parmigiano Reggiano, Persol, Pirelli, Poste Italiane, Proraso, Pupa, Rai, Rana, Rinascente, Riva, Robe di Kappa, RTL 102.5, S.Pellegrino, Sammontana, San Carlo, Sanlorenzo, Stone Island, Sugar, Superga, Tassoni, Technogym, Telepass, Terme di Saturnia, TIM, Trudi, United Colors of Benetton, Vespa, Wudi, Yomo, Zanotta, Zucchi.
Durante il suo intervento Vincenzo Marinese ha puntualizzato come:
«Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo e mostre come questa ci permettono di consolidare la nostra identità e la forza non tanto del saper fare, ma del saper fare bene. Questa è la nostra cifra. E questo è ciò che ci renderà sempre più autorevoli e ricercati a livello internazionale, come confermano i dati del nostro export». M9 – Museo del ’900, nato da un progetto di Fondazione di Venezia e inaugurato nel dicembre 2018, è un’istituzione culturale con vocazione internazionale. Non un museo tradizionale quindi, ma un laboratorio permanente del contemporaneo. Una sperimentazione innovativa la cui ambizione è svelare la storia materiale del Novecento in Italia. M9 propone, infatti, un caleidoscopico racconto del XX secolo: ne mostra i cambiamenti demografici, sociali, politici e culturali, ambientali e paesaggistici; presenta le sfide e le conquiste, le minacce e le opportunità che hanno segnato la storia italiana lungo tutto il secolo scorso. La mostra “ Identitalia, The Iconic Italian Brands” in M9 on air a Mestre sino al 15 febbraio 2026, non è solo quindi solo un evento temporaneo, ma rappresenta la naturale prosecuzione e valorizzazione del percorso permanente del museo stesso in piena coerenza con le tematiche centrali dell’identità di M9, incentrata sulla storia del Novecento.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza:
Serena Bertolucci all’Auditorium del Museodurante la cerimonia ufficiale di inaugurazione della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, foto di Daniela Paties Montagner

















